Nel quarto turno di EFL Cup si affrontano al London Stadium ilWest Hame ilManchester City.Moyesfa scendere in campo la sua squadra con il classico 4-2-3-1 ma attuando diversi cambi rispetto alla formazione titolare in campionato: giocanoYarmolenkocome unica punta,Vlasic, Lanzini eMasuakudietro di lui,Noblea centrocampo conSoucekeIssa Diopin difesa assieme aJohnson, DawsoneCreswell. In porta Areola sostituisceFabianksi.Guardiolaschiera il suo Manchester City con un 4-3-3.
 

Primo Tempo


Nel primo quarto d'ora le due squadre si studiano e le azioni offensive e le occasioni da gol sono praticamente inesistenti. Nessuna delle due squadre è, in questa prima fase, disposta ad attaccare ed a sbilanciarsi. Al 18° minuto sembrano svegliarsi gliHammersche hanno la prima vera occasione della partita: un tiro da fuori area diMark Noble che viene respinto daSteffen. Al 25° minuto ecco la prima occasione del City: un tiro in porta dal limite dell'area diCole Palmerche viene parato daAreola. Intorno alla mezz'ora di gioco è sicuramente ilCitya fare la partita: la squadra di Guardiola riesce a portarsi più spesso nella metà campo del West Ham e spinge di più rispetto alla compagine avversaria. La restante parte della prima frazione di gioco prosegue senza particolari emozioni e si giunge all'intervallo con le due squadre in parità.
 

Secondo Tempo


La seconda frazione di gioco inizia con le due squadre sicuramente meno contratte e più propositive. La prima grande occasione da gol del secondo tempo è delCity: al 52°Gundogansi trova da solo davanti adAreolama spreca la possibilità di segnare tirando fuori di molto sulla destra. Due minuti dopo è il West Ham ad avere una grande occasione conMasuaku. A negare il gol ai londinesi èSteffen. Nei minuti seguenti è di nuovo il City ad essere più volte pericoloso: la squadra di Manchester nel giro di due minuti ha ben tre grandissime occasioni per portarsi in vantaggio ma in tutte e tre èAreolaa prendersi la scena con tre parate che impediscono aiCitizensdi portarsi in vantaggio. Nel secondo tempo il match è certamente più vivo e divertente ma comunque non si sblocca. Al 74° minuto la squadra ospite è nuovamente vicina al gol:Fodensi accentra da sinistra, calcia e la palla viene deviata da Gundogan. A salvare gliHammersè di nuovo Areola che respinge il pallone con i piedi. Il portiere francese è decisamente in giornata si: lo dimostra nuovamente all'82° minuto quando respinge in corner il gran tiro da fuori diZinchenko. Nei minuti finali dei tempi regolamentari sono gli ospiti a dominare la partita e ad avere le maggiori occasioni di portarsi in vantaggio ma i novanta minuti si chiudono in parità. Secondo le regole della EFL Cup si va ai calci di rigore.

Rigori


La lotteria dei rigori è favorevole ai londinesi. GliHammerseliminano ilCitydi Guardiola dall'EFL Cup che la squadra di Manchester aveva vinto nelle quattro precedenti edizioni. Decisivi il rigore sbagliato diFodene quello finale diBenrahmache regala la vittoria aMoyes ed ai suoi ragazzi.
 
 
Di Federico Iezzi