La città è per tutti


Dopo l’apertura della Elizabeth Line nel 2022, il trasporto pubblico londinese si appresta a rinnovarsi ulteriormente con un’ammirevole iniziativa pensata per le persone con patologie della vista e promossa dal Royal National Institute of the Blind, da GoMedia e da Transport for London. Si tratta di una nuova app che potrà sensibilmente migliorare l’accessibilità delle ferrovie della capitale britannica e che verrà inaugurata dal sindaco Kahn in persona.

La tecnologia


L’applicazione in questione si chiama NaviLens e sarà in grado, tramite la scansione di un codice accessibile, di guidare gli ipovedenti ed i non vedenti all’interno di ambienti vasti e talvolta affollati come le stazioni, descrivendo loro passo passo il percorso da seguire, gli ostacoli in arrivo, la presenza di scale o ascensori e, ovviamente, gli orari dei treni.

NaviLens


NaviLenssarà disponibile in ben 33 lingue, italiano incluso, e vedrà il proprio debutto per un trial in quattro stazioni sulla Docklands Light Railway, Woolwich Arsenal, Cutty Sark, Canary Warf e Tower Gateway, per poi essere estesa nei prossimi anni all’intera rete ferroviaria londinese, inclusa la celeberrima Tube.
diMichele Mele