La fase di ritorno del girone H di Europa League si apre con la trasferta delWest HamaGenk, in Belgio. AllaLuminus Arenasi affrontanoGenkeWest Ham. All'andata, giocatasi al London Stadium, il Genk aveva perso 3-0 contro uno straripante West Ham. La squadra di Londra ha vinto tutte le tre precedenti partite del girone ed oggi si presenta in Belgio come favorita.David Moyesschiera i suoi con il classico 4-2-3-1 ma con qualche cambio: giocano infattiDiop, LanzinieMasuakueAreolain porta. Riposano dunque giocatori importanti come Fabianski, Ogbonna, Bowen e Soucek.

Primo Tempo


Il match non inizia bene per la squadra ospite: alla prima azione della partita ilGenkpassa in vantaggio conPaintsilsu assist smarcante di Ito. Nei primi dieci minuti di gioco a fare la partita è sicuramente la squadra di casa: il Genk mantiene il possesso del pallone e si rende anche pericoloso. All'8° minuto su calcio d'angolo solo un grande intervento diAreolasalva il West Ham dal secondo gol. La prima occasione per gliHammersarriva al 10° minuto: a rendersi pericoloso è Antonio con un bel tiro che però termina fuori. Il dominio della squadra belga prosegue: i ragazzi di John van der Brommantengono il possesso palla e si rendono spesso pericolosi. Il West non riesce a fare possesso palla ed a produrre gioco. La seconda occasione pericolosa a favore del West Ham arriva solo al 23° quando su punizione stacca di testaCreswelleVandervoordtevita il gol con un ottimo intervento. Nei minuti seguenti la partita diventa viva e divertente: il Genk continua a giocare meglio anche il West Ham riesce più volte a rendersi pericoloso, soprattutto su contropiede. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio di un gol e con un West Ham decisamente disorientato.

Secondo Tempo


La seconda frazione di gioco inizia con unWest Hamdecisamente più offensivo e propositivo rispetto al primo tempo. Al 58° ecco il meritato pareggio: a segnare èSaid Benrahmagrazie ad un perfetto assist diCoufal. Dieci minuti dopo gliHammerssfiorano il secondo gol conCoufal. Nel secondo tempo la partita rimane divertente ed è sicuramente più combattuta che nel primo tempo dominato solo dalla squadra di casa: ora gliHammerssono vivi, spingono ed in diverse occasioni meriterebbero il vantaggio. La squadra inglese passa infine in vantaggio all'82° con un super gol diBenrhama: l'algerino fa tunnel aSadick, scappa via ed infila il portiere avversario nell'angolino basso a destra. IlGenkcomunque non si arrende e trova il pareggio quasi allo scadere grazie ad un autogol di uno sfortunatoSoucekche stava cercando di spazzare via di testa un cross. Dopo quattro minuti di recupero il match termina con il risultato di 2-2: si interrompe la striscia di vittorie europee degliHammers.
DiFederico Iezzi