Le attenzioni erano tutte rivolte nel nord di Londra. Perchè Tottenham ed Arsenal si sono sfidate in un 'North London derby' che come sempre è stato spettacolare, emotivamente e tecnicamente. Ad avere la meglio, sono stati gli uomini di Josè Mourinho, grazie ai gol di Son e Kane. Entrambe le marcature nel primo tempo, per un Tottenham che poi è riuscito egregiamente a difenderle nella seconda frazione di gioco dagli attacchi dei Gunners.

Tottenham
I giocatori del Tottenham esultano dopo un gol contro l'Arsenal - Photo by Tottenham via Twitter

Spurs ancora in vetta alla Premier, a braccetto con il Liverpool che ad Anfield ha 'scherzato' contro il Wolverhampton, disintegrandolo 4-0. La domenica ci ha regalato una sontuosa prestazione del Crystal Palace, capace di rifilare cinque gol - in trasferta - al malcapitato West Bromwich. Pomeriggio di 'grandi firme' al The Hawthorns, con Zaha e Benteke autori di due doppiette. L'autorete di Furlong ed il gol della bandiera dei Baggies di Gallagher hanno completato la giostra di gol andata in scena alla periferia di Birmingham. Gara segnata dall'espulsione - confermata dal VAR - di Matheus Pereira per fallo di reazione. Quinta vittoria in undici gare per Roy Hodgson, inizio di stagione piuttosto incoraggiante dei south-londoners.

Premier League
Giocatori del Palace festeggiano dopo un gol al WBA - Photo by Crystal Palace viabTwitter

Il sabato invece ha regalato alle londinese una gioia e due delusioni. Il Chelsea si è sbarazzato del Leeds grazie agli acuti di Giroud (si, ancora lui), Zouma e Pulisic. Riuscendo a trascorrere addirittura una notte in vetta alla classifica. Sconfitte, dolorose, per West Ham e Fulham. Gli Hammers hanno ceduto il passo al Manchester United dopo un signor primo tempo, chiuso in vantaggio grazie al gol di Soucek. Ma nei secondi 45' gli uomini di Moyes hanno smesso di giocare, riposto le frecce in faretra, concendendo il mondo agli avversari. Che hanno morso con Pogba, Greenwood e Rashford. Mentre il pomeriggio del Fulham si è scoperto sin da subito impegnativo, al cospetto del Manchester City. Perchè Sterling e De Bruyne hanno subito ammazzato la gara, rendendola una Via Crucis ai Cottagers, incapaci di abbozzare una minima reazione. Solo gli interventi del buon Areola hanno evitato un passivo più pesante.

Rashford sigla la rete del definitivo 3 a 1 - Photo by Manchester United

Hanno completato il film della giornata il pareggio tra Burnley ed Everton, ed il blitz del Leicester a casa dello Sheffield United, con Vardy protagonista del gol decisivo al 90' nella 'sua' Sheffield, ma nella tana delle odiate Blades. Rinviata Aston Villa-Newcastle, per troppi casi di positività tra i Magpies. Questa sera, a Brighton, è in programma il posticipo del Monday night, con i Seagulls che ospitano lo spettacolare Southampton di Hasenhuttl.

di Andrea Indovino