1933

La FA Cup del 1933 fu una delle edizioni più affascinanti e incredibili. Fellows Park fu teatro di una delle partite più poetiche della storia. Il 14 Gennaio 1933 si affrontarono il piccolo Wassal e l'Arsenal del grande Herbert Chapman. I Gunners andarono nelle Midlands con la vittoria già in saccoccia, ma non andò proprio come da pronostico. L’Arsenal di Chapman era una squadra completa, coesa e simbolo dell'innovazione calcistica del tempo. I londinesi erano la squadra da battere e nel catino rumoroso di Fellows Park i 25.000 spettatori non si aspettavano certo di esultare per qualche gol della propria squadra. Stadio esaurito in ogni ordine di posto. I Gunners scesero in campo con la divisa bianca, mentre il Walsall indossava la divisa bianco-azzurra.

Photo by Gary Thacker

 

Caccia all'uomo

Nemmeno tempo di iniziare e i difensori del Walsall cominciarono a mettere in chiaro le cose con una caccia all’uomo. I giocatori del club londinese, non abituati a un trattamento simile, reclamarono spesso con il direttore di gara. L'arbitro dal canto suo fischiò falli a ripetizione ma nonostante questo i padroni di casa non tirarono indietro la gamba. Il Wassal si schierò con dieci uomini dietro la linea della palla, l'Arsenal non trovando varchi provò a buttare palla lunga in avanti ma la difesa casalinga fece buona guardia.

Nella mente dei giocatori della squadra di casa iniziò a maturare l'idea di fare il colpo grosso. I Gunners non riuscirono a buttare la palla in fondo al sacco e allora ecco il tremendo uno- due del Wassal, prima Gilbert Alsop e poi Bill Sheppard fecero esplodere il Fellows Park. Un piccolo club di Third Division North riuscì a mantenere la porta inviolata contro l'Arsenal di Chapman. Non solo, il Wassal vinse 2-0.

Thomas Black

Storia. ne fece le spese il giocatore dei Gunners Thomas Black , autore di una partita pessima Herbert Chapman che non aveva certo un carattere facile, non perdonò al suo calciatore una serie di errori sul campo e dopo una settimana Thomas Black fu ceduto al Plymouth. Mai il Fellows Park fu più fatale. Il 14 Gennaio 1933 la Fa Cup regalò una delle partite più rocambolesche nella storia, l'Arsenal del grande Herbert Chapman capitolò sotto i colpi, due, del piccolo Wassal.

di Antonio Marchese