“Lumos”: Harry Potter accende Leicester Square
Londra si accende di magia:Harry Potter, a cavallo della sua Nimbus Duemila, plana suLeicester Squaredove,fino al 25 ottobre, tutti i giornidalle 18:00 alle 20:35, nove bacchette magiche alte quindici piedi (circa quattro metri e mezzo) illuminano la piazza per una passeggiata lunga 18 metri sotto a un arco luminoso e scintillante che termina ai piedi della statua di William Shakespeare (che in realtà con questa piazza non ha alcuna attinenza né collegamento). L’installazione, voluta dal Westminster City Council per promuovere l’arte, l’intrattenimento e la cultura per le vie di Westminster, è stata approntata anche per celebrare il ventesimo anniversario dell’uscita del primo film (per la regia di Chris Columbus) della saga del maghetto più amato, letto e visto di tutti i tempi,Harry Potter e la pietra filosofale(la pubblicazione, in lingua inglese, del primo libro, invece, risale al 1997) e per preannunciare l’uscita in sala, il prossimo anno, del filmAnimali fantastici 3: i segreti di Silente(per la regia di David Yates, con Jude Law nei panni di Albus Silente e Johnny Depp in quelli di Gellert Grindelwald). Ogni bacchetta delle nove che costeggiano la passerella espositiva appartiene, ovviamente, a uno dei personaggi compagni di viaggio di Harry Potter… sta a voi riconoscerle!
Come dice il signor Garrick Olivander, proprietario del negozio “Olivander: Fabbrica di bacchette di qualità superiore dal 382 a.C.”, che potete trovare a Diagon Alley, “in realtà è la bacchetta magica a scegliere il mago, naturalmente”; così Harry Potter è stato scelto da una bacchetta di legno di agrifoglio, contenente la piuma della coda di una fenice (e non di una fenice qualsiasi, bensì di Fanny, la fenice di Silente), lunga undici pollici e molto flessibile… e se la bacchetta è quella giusta lo si capisce immediatamente per il fatto che, come nel caso del nostro maghetto, “una scia di scintille rosse e oro si sprigiona dall’estremità come un fuoco d’artificio, proiettando sulle pareti minuscoli riflessi danzanti di luce”. Per avere un’idea di Diagon Alley senza lasciare i confini della City, potete fare una capatina alLeadenhall Market, ma se invece volete vedere esattamente riprodotti i luoghi di Harry Potter, allora non potete esimervi dall’andare a visitare gli studi cinematografici Warner Bros a Leavesden.
InLeicester Square, oltre a una statua bronzea di Harry Potter a cavallo della sua scopa e oltre agli sprazzi luminosi provenienti dalle bacchette magiche, per meglio fruire dell’atmosfera surreale creata dall’installazione, ci si trova avvolti in spettacoli di luci e circondati da sottofondi musicali tratti dalle colonne sonore dei film della saga diHarry Pottere diAnimali fantastici. Proprio pochi passi a nord di Leicester Square si trova ilPalace Theatre, dove sono stati allestiti gli spettacoli tratti dalle opere di J.K. Rowling (di cui, proprio in questi giorni, è uscito, in contemporanea mondiale, l’ultimo libro,Il maialino di Natale). Dopo Londra l’installazione delle bacchette magiche prenderà il volo per soggiorni di una settimana ciascuno presso Hull, Reading and Birmingham che avranno luogo nel mese di marzo del 2022.
diLaura De Bernardi