FA Vase 2021, semifinali al cardiopalma
FA Vase 2021, semifinali al cardiopalma
Si sono disputate le semifinali della FA Vase 2021 e finalmente abbiamo i nomi delle due finaliste che si affronteranno a Wembley nel pomeriggio del 22 Maggio per conquistare l’ambito trofeo. Più di seicento club, tutti appartenenti a leghe situate al nono livello della piramide del calcio d’oltremanica ed a quelli ad esso inferiori, si erano iscritti alla competizione, soltanto due calcheranno il più prestigioso terreno di gioco al mondo, coronando il proprio sogno.
Una Vittoria da Record
Al Victory Stadium di Portsmouth si disputa la prima semifinale, una sfida che vede opposti lo United Services Portsmouth, squadra claret and blue fondata dai lavoratori della locale caserma della Marina, ed il Binfield, club di una cittadina poco distante da Londra, situata ai margini della foresta di Bracknell, nel Berkshire. Dopo un paio di parate del portiere di casa Tom Price, professione autotrasportatore, è James Franklin, eroe del quarto di finale contro il Flackwell Heath FC, a sbloccare il punteggio +al ventunesimo minuto al termine di un’azione corale.
Occasioni a grappoli
Nel secondo tempo lo US Portsmouth crea un numero considerevole di occasioni, ma non riesce a chiudere la partita. Il trequartista Howe colpisce due pali in meno di tre minuti ed il portiere ospite Chris Grace si rende protagonista di un paio di interventi decisivi su Franklin e Birmingham. Il Binfield si attiene ad un vecchio paradosso coniato da Gianni Brera e difende lo svantaggio minimo; con grande umiltà, nonostante fossero favoriti dal pronostico, i Moles del Berkshire si difendono in modo piuttosto ordinato e sperano nell’estro del loro giocatore migliore. È infatti Leon Ferdinand, il centravanti del Binfield, a trovare, ad otto minuti dalla fine, la rete del pareggio, la sesta per lui in sei partite di FA Vase, la trentanovesima in trentuno partite stagionali, con un movimento ed un tocco finale da bomber di razza.
La lotteria dei rigori
La sfida si decide dunque ai calci di rigore dopo l’1-1 dei regolamentari. Entrambe le squadre segnano i primi due tiri dal dischetto, il terzo rigore dell’US Portsmouth entra in rete, ma il terzo tiro dal dischetto del Binfield viene parato da Tom Price. È qui che Chris Grace diventa l’uomo copertina del match; il portiere del Binfield respinge i due successivi rigori dei padroni di casa, i rigoristi del Binfield non sbagliano più e la formazione del Berkshire prenota il biglietto per la finale di Wembley. Si tratta della quarta vittoria ai calci di rigore per il Binfield in quest’edizione della FA Vase, è tuttavia un altro il record più sorprendente raggiunto dai Moles. Il Binfield diviene infatti l’unica squadra nella storia della competizione a raggiungere la finale avendo disputato tutte le partite in trasferta.
Il rosso e il blu
Il Gorsey Park di Warrington, Cheshire, ospita la seconda semifinale, la gara che vede opposti i Blues del Warrington Rylands ed i Reds del Walsall Wood. I primi minuti del match vedono le due squadre studiarsi senza sbilanciarsi particolarmente; l’unica occasione degna di nota nella prima metà del primo tempo è una transizione che vede la difesa degli ospiti sbandare pericolosamente, Kane Drummond tuttavia sbaglia il passaggio decisivo che avrebbe mandato Elliott Nevitt da solo contro il portiere avversario. Al ventiseiesimo minuto la svolta: il mediano Doyle recupera la sfera e la serve a Scarisbrick, questi attira su di sé tre avversari e libera Drummond con un preciso filtrante, quest’ultimo salta il portiere D’Llonga, eroe del quarto di finale del Walsall Wood, e deposita in rete la sfera per la rete dell’1-0, la sesta in FA Vase per il miglior marcatore stagionale dei Blues.
Freddezza e precisione
Il primo tempo si chiude con gli ospiti in difficoltà, costretti a difendersi dalle folate offensive dei Rylands, e la ripresa segue lo stesso copione. Al cinquantunesimo minuto Milne viene atterrato in area da un maldestro intervento di un difensore del Walsall Wood e l’arbitro fischia un calcio di rigore quanto mai netto. Con freddezza e precisione da veterano, Nevitt trasforma dal dischetto per il 2-0 Rylands, terzo goal per lui in questa stagione di FA Vase. La formazione del Cheshire domina e gioca con fiducia e precisione creando un buon numero di occasioni nel corso della ripresa, soprattutto grazie ai tagli da destra di Milne ed alle giocate tecniche di Drummond.
Lacrime e rimpianti
Nei minuti di recupero tuttavia il risultato torna di nuovo in discussione. Pochi minuti dopo un bolide dalla lunetta del capitano dei Rylands Gary Kenny che colpisce la traversa, il Walsall Wood riapre i giochi con la rete di Towks al primo dei quattro minuti di extra-time. L’ultima emozione dell’incontro nasce al novantaquattresimo minuto da un cross basso e teso del terzino destro degli ospiti, la palla sfila rapida tra una decina di giocatori in corsa verso la rete, ma nessuno riesce a deviare la traiettoria, che si spegne sul fondo dopo aver fatto correre un brivido di terrore sulla schiena del pubblico di casa, presente in numero contingentato con mascherine e distanziamento. Finisce 2-1 per il Warrington Rylands, grande festa tra i giocatori in maglia blu, lacrime e rimpianti tra le fila degli ospiti.
di Michele Mele