Lo United al London Stadium


Nella 5° giornata di campionato alLondon Stadiumarriva loUniteddiCristiano Ronaldo. IRed Devils, reduci da una clamorosa sconfitta in Champions contro lo Young Boys, scendono in campo schierando un 4-2-3-1 conCR7punta unica e Bruno Fernandesdietro trequartista. Il West Haminvece schiera un inedito 4-4-2 conBoweneBenrahmain attacco. Non è presente il bomber Michail Antonio in quanto squalificato a causa del cartellino rosso preso nella scorsa partita contro il Southampton.

Primo Tempo


Dopo i primi quindici minuti di studio la partita si accende e diventa molto bella: la prima grande occasione da gol la crea il West Ham intorno al 15° minuto di gioco: su una colossale dormita diMaguire Benrhamaruba palla e la mette in mezzo perBowenche però vede il suo tiro respinto da un difensore. Pochi minuti dopo su corner è Bruno Fernandes a rendersi pericoloso con un tiro al volo parato daFabianski.
Il primo gol arriva al 30° minuto di gioco quando la deviazione diVaranesu un destro diBenrhamaporta in vantaggio la squadra di casa. Risponde, appena quattro minuti dopo,Cristiano Ronaldo: cross di Fernandes, primo tiro di CR7 respinto da Fabianski, e ribattuta messa in rete dal portoghese. La partita torna dunque in parità.
Il primo tempo di una delle più attese partite della giornata di Premier League si chiude in parità con le due squadre che giocano alla pari e a viso aperto e che promettono di darsi battaglia per la vittoria anche nel secondo tempo.

Secondo Tempo


La seconda frazione di gioco inizia con le due squadre che continuano a sfidarsi a testa alta ed a giocare con grande intensità. Nei minuti iniziali del secondo tempo sono gliHammersad arrivare più vicini al gol: al 48 De Gea para un bel tiro di Bowen indirizzato all'angolino sinistro. Con il passare dei minuti la partita rallenta e si calma ma rimane comunque vivace. Intorno al 70°, grazie anche all'ingresso in campo diYarmolenko, torna ad aumentare la pressione offensiva ed il possesso palla degli uomini diMoyes. Per lo United entrano Sancho eLingard,l'ex di giornata, e nei minuti seguenti le due squadre si allungano e riprendono a giocare in maniera più offensiva.
Il finale della partita è bellissimo e letteralmente da brividi: all'89° minuto arriva il vantaggio deiRed Devilse lo splendido gol è una vera e propria doccia fredda per i tifosi degliHammers: a segnare è infattiLingardche nella scorsa stagione fu uno degli uomini decisivi per l'approdo in Europa League della squadra di Londra. Al 92° minuto a tremare sono invece i tifosi ospiti:il West Hamguadagna un rigore grazie ad un fallo di mano di Shaw. Ad andare sul dischetto èMark Noble, che entra apposta per battere il penalty, e che però non riesce a battere De Gea. Il portiere spagnolo infatti si esprime in una grande parata e dunque regala una grande vittoria al suo Manchester United.
Il West Ham dunque dopo una ottima partenza di stagione, sia in Premier che in Europa, subisce la prima sconfitta stagionale ma sicuramente a testa alta e con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà anche grandi squadre.
 
DiFederico Iezzi.