Nella terza giornata di Europa League ilWest Hamospita ilGenkalLondon Stadium.La squadra londinese, dopo tanti anni di assenza dalle coppe europee, ha cominciato molto bene il girone di Europa League avendo vinto le due precedenti partite contro Dinamo Zagabria e Rapid Vienna, tra l'altro senza subire gol.
Alla ricerca della terza vittoria Moyes schiera i suoi con il classico 4-2-3-1 ma con alcuni cambiamenti: unica punta è Bowen e non Antonio e dietro di luiVlasic, YarmolenkoeLanzini. La squadra ospite invece scende in campo con un 4-3-3.
 

Primo Tempo


Dopo i primi minuti di controllo palla del West Ham che produce un fraseggio veloce e preciso arriva all'8° minuto il primo brivido della partita: gli ospiti segnano con Bongonda ma il gol è annullato per fuorigioco. Il Genk si dimostra pericoloso e non sembra per nulla intimorito dalla trasferta londinese. Al 20° minuto ecco la prima azione da gol per il West Ham: Bowen batter un corner corto cedendo palla a Rice che mette in mezzo, Soucek salta di testa e solo una grande parata del giovanissimo portiere belga Vandervoort salva il Genk. Nei minuti centrali del primo tempo è la squadra di casa ad avere il maggior controllo palla ed a giocare meglio anche se le emozioni sono poche da ambo le parti. Al 36° minuto sono nuovamente molto pericolosi gli ospiti: su un cross dalla sinistra arriva Onuachu che colpisce il pallone di testa e manca la porta di poco. Nei minuti finali della prima frazione di gioco gli Hammers tornano ad essere pericolosi e trovano nel recupero il gol del vantaggio con un bel colpo di testa diCraig Dawsonsu corner. Le due squadre scendono dunque negli spogliatoi sul risultato di1-0 per i padroni di casa.
 

Secondo Tempo


Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo: con il West Ham che fa possesso palla e con poche emozioni. GliHammersperò giocano sicuramente meglio ed infatti nel giro di due minuti la squadra di casa segna ben due gol: primaIssa Diopdi testa su una palla messa in mezzo con una punizione daCreswellal 58° e poi Bowen con una splendida azione personale appena un minuto dopo. Da quel momento la palla è sempre fra i piedi dei ragazzi di Moyes che controllano il gioco e dimostrano superiorità completa nei confronti degli ospiti. La squadra di casa nel corso del secondo tempo controlla e addormenta la partita gestendo l'ampio vantaggio conseguito.
La sfida termina con un secco 3-0 a favore degliHammersche quindi vincono la loro terza partita di fila in Europa League. Testa del girone confermata e qualificazione ai sedicesimi di finale quasi certa per i londinesi.
DiFederico Iezzi