Dopo il buon successo in casa del Middlesbrough, il QPR di Mark Warburton ha una trasferta decisamente più complicata nel 43esimo turno di Championship. Gli Hoops fanno infatti visita ad uno Swansea che ha bisogno di punti importantissimi per la corsa alla promozione in Premier League, con il secondo posto del Watford che dista sei punti ma a sole quattro partite dalla fine.

Primo tempo

Sono diverse le occasioni dei primi 45' del Liberty Stadium ma ad essere protagonisti sono i legni che costringono Swansea e QPR a chiudere la prima frazione sullo 0-0. Il risultato di parità non rispecchia quanto visto in campo: l'avvio è positivo per entrambe le squadre ma con i padroni di casa che portano subito i primi pericoli con Lowe e Routledge sui quali si salva la difesa del QPR. I Rangers suonano la carica attorno alla mezz'ora con Chair e Willock: è proprio il talento cresciuto nell'Arsenal a provarci dopo una buona combinazione ma il suo tentativo è stoppato dal legno. Lo Swansea riesce a rispondere colpo su colpo e al 37' è Routledge a stamparsi sul palo dopo l'assist di Connor Roberts. Dieci minuti più tardi però entra in partita anche Lumley: il portiere del QPR è decisivo nel finale salvando su Smith dal limite dell'area piccola.

Secondo tempo

La ripresa sembra ripresentare i fantasmi dello Swansea che fino a qualche settimana fa arrivava da quattro sconfitte consecutive. Il QPR infatti gioca un buon secondo tempo e schiaccia i padroni di casa dal punto di vista dei numeri del possesso palla e delle occasioni create. Lo sprint decisivo i ragazzi di Warburton lo danno negli ultimi 20' affidandosi di nuovo a Chris Willock che tra il 73' e l'82' ha prima la palla del vantaggio sulla quale si salva lo Swansea, poi inventa il cross per Austin che mette a lato non di molto. L'assalto dei Rangers mette i cigni alle corde fino a quando, all'89', non arriva il meritato gol del vantaggio e dei tre punti: a firmare il definitivo 0-1 è sempre il solito Lyndon Dykes, pescato sulla linea del fuorigioco da Woodman, che a pochi istanti dalla fine gela lo Swansea

È una sconfitta pesante per lo Swansea in ottica promozione diretta: con tre giornate ancora da giocare ora il Watford è a +9, ma con lo scontro diretto all'ultima giornata di campionato. Il QPR invece trova la seconda vittoria consecutiva e, in attesa delle altre partite, sale all'ottavo posto in solitaria con 62 punti.

di Giorgio Freschi