Cray Wanderers: i Ferrovieri del Kent,160 anni di storia
Nelle righe che seguono leggerete la storia di uno deiClubpiù antichi diLondra,gioca nellaIsthimian Football Leaguee porta il nome diCray Wanderers FootballClub.
È meno conosciuta perché milita in categorie non professionistiche ma questa piccola squadra ha come anno di fondazione il 1860.
La nascita
IlCray Wanderersnasce grazie ad un gruppo di lavoratori che erano impiegati nella costruzione di una ferrovia traLondraed ilKent;nei piccoli villaggi gemelli diSt Mary CrayeSt Paul’s Craynel 1860.
La leggenda narra che il loro nomeWanderersabbia originale da un commento fatto da un tifoso, certoArthur “Bowser” Price;che dopo una partita ha esclamato: “Sembrate un branco di vagabondi!”
In alternativa, e ipotesi più reale, dagli stessi operai che hanno contribuito a formare la squadra che vagavano per il paese in cerca di lavoro.
Il calcio giocato
Dei suoi primi anni agonistici sappiamo ben poco, allestirono un campo da gioco tra i due paesi fondatori dove iniziarono a giocare partite contro squadre dell’esercito e villaggi vicini.
Tracce più concrete si hanno a partire dal 1890 dove raggiungono la finale dellaKent Junior Cupe partecipano alla prima edizione dellaFa Amateur Cupnel 1893/94.
1894
Nel 1894 ilCray Wanderersera uno dei 14 membri fondatori dellaKent League,una lega a cui partecipavano le squadre con sede nel sud-est diLondra,in questo campionato c’erano società comeCrystal Palace,Charlton Athletic, MillwalleWoolwich Arsenal.
Tra il 1895 ed il 1907 hanno avuto un trascorso come club professionistico e durante questo periodo sono stati il vivaio per ilWoolwich Arsenal.
In questi anni riescono a vincere laKent Leaguenel 1901-02 laSouthern Suburban Leaguenel 1898–99 e il campionato dellaWest Kent Leaguenel 1903–04.
Dopo la guerra
Gli anni dopo la prima guerra mondiale li vedono giocare in serie amatoriali, causa anche la perdita del campo da gioco loStar Lane,per ritrovarli nelle leghe semi professionistiche dobbiamo aspettare gli anni 50.
Infatti, grazie all’acquisizione del club da parte di un facoltoso uomo d’affari locale, ilCraysi trasferisce nel nuovo stadio aGrassmeadee si iscrive allaLondon Leaguenel 1955.
In questi anni riescono a vincere tre campionati due coppe di lega e treKent Amateur Cup,partecipano tra gli anni 60 e 70 a campionati minori ormai scomparsi dalle leghe ottenendo comunque vittorie e titoli che finiscono in bacheca.
Nella stagione 78/79 tornano a fare parte dellaKent League,si laureano campioni dopo solo una stagione e questo resta il loro ultimo successo per anni.
Gli anni 2000
Per vederli di nuovo vittoriosi dobbiamo arrivare alla stagione 2002/03, infatti venne introdotta la promozione nellaKent Leagueed ilCrayne approfitta subito arrivando allo spareggio finale e conquistando la promozione allaIsthimian League Division One South.
Negli anni 2000 fa la spola tra laIsthimian Premier Leaguee laDivision One,raggiunge la promozione nellaPremiernel 2019 e tutt’oggi ne fa parte.
Lo stadio
La loro situazione stadio; negli anni hanno dovuto spesso cambiare sede causa le variazioni delle regole nellaKent League;e oggi lo condividono con ilBromley.
La società negli scorsi anni ha presentato un progetto per crearsene uno di proprietà, dopo varie vicissitudini i lavori sono partiti ed ilCray Wanderersnel 2023/24 inaugurerà la stagione nel suo stadio.
I personaggi
Le bandiere non ché detentori dei record di presenze sono più di uno nelCray.
Partiamo daJohn Doreyche dal 1961 al 1972 mette insieme 454 presenze, poi abbiamoJamie Woodche dal 1996 al 2010 colleziona 461 gare con gli“Wands”.
Con più di 500 presenze dal 1999 al 2013Ian Jenkinsdetiene il record di panchine nelCray Wanderers.
Cannoniere indiscusso nella storia delCrayèKen Collishawcon 274 reti dal 1954 al 1965.
Anniversario
IlCray Wanderersha celebrato il suo 150° anniversario durante l’estate del 2010 con le amichevoli contro gli altri due club più antichi del mondo, loSheffield FceL'Hallam Fc, in un torneo a tre squadre.
Spero che questa storia che vi ho raccontato vi affascini come lo ha fatto con me, una piccola realtà che esiste da 160 anni portata avanti dalla passione delle persone.
diFurio Fogli