Valanga Inghilterra: a farne le spese è il San Marino (5-0)
I Three Lions iniziano la propria avventura nel girone di qualificazione al prossimo mondiale con un netto 4-0. A farne le spese è un incolpevole San Marino, che paga il divario qualitativo. Si iscrivono al festival del gol Ward-Prowse, Sterling, Watkins oltre alle doppietta di Calvert Lewin.
L'allenatore inglese si affida ad un 4-2-3-1 con Sterling, che per l'occasione indosserà la fascia da capitano, Mount e Lingard a supporto dell'unica punta Calvert Lewin. Varella decide di utilizzare lo stesso modulo del collega britannico: i compiti offensivi saranno affidati all'attuale attaccante del Cesena, Nicola Nanni.
I primi minuti sono tutti di stampa inglese. La prima vera occasione del match capita sui piedi di Sterling che, dopo aver raccolto un ottimo cross di Lingard, sciupa tutto spedendo la palla fuori di poco. Il vantaggio inglese arriva al minuto 14: Ward Prowse viene servito da Chillwell e calcia rasoterra. Gol all'esordio con la maglia dei Three Lions per il centrocampista del Southampton. Il San Marino soffre molto il divario di qualità presente tra le due squadre. La nazionale inglese approfitta di questo momento di disattenzione degli avversari per segnare la rete del 2 a 0. 6 minuti dopo è il turno di Calvert Lewin che, servito da un cross al bacio di james, insacca di testa alle spalle di un incolpevole Benedettini. 2 a 0 per i Three Lions. L'Inghilterra ipoteca il match già al 30esimo minuto grazie alla rete di Sterling che conclude in rete un azione personale. Nel finale di primo tempo c'è spazio per un tentativo di Lingard che però si fa neutrliazzare il tiro da un attento Benedettini. La prima frazione di partita si conclude con il risultato di 3 a 0 a favore della nazionale inglese.
Nella ripresa Southgate decide di cambiare 4/11 della formazione iniziale inserendo Mings, Bellingham, Trippier e Foden al posto di Stones, Mount, James e Sterling. Al 53esimo Calvert Lewin porta a due il bottino personale della serata. L'attaccante del Everton approfitta del cross di Lingard e da due passi porta i suoi sul 4 a 0. Nel finale c'è spazio anche per la rete di Watkins, subentrato poco prima al posto dello stesso Calvert Lewin. Il 9 del Aston Villa buca il portiere con un tiro angolato.
La partita si conclude con un tennistico 5-0 a favore dei Three Lions che distruggono un San Marino mai veramente capace di rendersi pericoloso. I ragazzi di Southgate saranno attesi dal match di domenica fuori casa contro l'Albania.
di Alberto Zaina