È una Londra fredda, piovosa e polemica (a seguito della sospensione di Gary Lineker dalla conduzione di “Match of the day” per la sua presa di posizione critica nei confronti del disegno di legge del governo Sunak sulla gestione dei migranti) quella che, alSelhurst Park, oggi accoglie ilManchester Cityper la sfida contro ilCrystal Palace. La squadra di casa è assestata in dodicesima posizione, con 27 punti, e non riesce a vincere da dieci partite; la squadra ospite si trova in seconda posizione e di punti ne ha ben 58: ciononostantePep Guardiolaha avvertito i suoi di non sottovalutare né gli avversari, né il campo.Patrick Vieira, alla ricerca di una vittoria, sceglie per il suo undici un4-2-3-1che vedeJordan Ayewin posizione più avanzata, con il sostegno diWilfried Zaha,Michael Olise,Jeffrey SchluppeLuka Milivojević. Medesimo schema anche per ilCity, conErling Haalanda fare da traino, seguito daJack Grealish,Bernardo Silva,Phil FodeneRodri. In portaVicente Guaitada una parte, edEdersondall’altra. ArbitraRobert Jones.

Primo tempo


Parte alla carica ilCity, conRodrial 2’ eGrealishun minuto dopo: per fortunaGuaitapara il primo e il tiro del secondo non riesce a centrare lo specchio della porta. È solo a partire dal 15’ che ilPalacesembra entrare in partita. Al 18’ e poi ancora al 28’ e al 29’Haalandva all’assalto nell’area piccola avversaria, ma il portiere delleEaglesriesce a sventare l’offensiva delCity. Al 30’ il primo cartellino giallo è per il capitano della squadra di casa,Milivojević. Al 32’Edersonrespinge un destro diZaha. Dopo un minuto di recupero termina, sul risultato di0-0, un primo tempo solo a tratti movimentato che si è distinto per maggior impegno e presenza in campo deiCitizensrispetto alleEagles, che tuttavia sono riuscite a non farsi sopraffare.

Secondo tempo


Al 56’ il primo evento di rilievo del secondo tempo è un calcio di punizione concesso alCity, tirato daFodene abilmente parato daGuaita. Al 57’Guardiolasceglie di mandare in campoJulián Álvaresin sostituzione proprio diFoden. Al 59’ arriva il primo cartellino giallo anche per ilCity, rivolto aRúben Dias. Al 61’ èVieiraad effettuare il primo cambio, scegliendo il ventenneNaouirou Ahamadaal posto diMilivojević. Al 64’ viene ammonitoNathan AkédeiCitizens. Fino a metà della ripresa leEaglessi sono profuse in una resistenza dignitosa che ha prodotto i suoi risultati, senza tuttavia concedere spazio a occasioni offensive. Al 67’ è di nuovo ilCity, conÁlvares, ad andare all’attacco con un tiro di destro parato daGauita. Al 70’ per ilPalaceesceNathaniel Clyneed entraJoel Ward. Al 76’Oliseregala un calcio di rigore agli avversari:Haalanddal dischetto spiazza il portiere delleEaglese porta in vantaggio ilManchester City. Al 78’GuardiolaschieraKevin De Bruyneal posto diSilvae due minuti dopoVieiramanda in campoEberechi EzeeOdsonne Édouardal posto rispettivamente diSchluppe diAyew. All’82’ un colpo di testa diHaalandsu assist diGrealishtermina alto sopra la traversa. All’89’ per ilCityfa il suo ingresso in campo ancheKyle Walkerin sostituzione diJohn Stones. Al 93’ l’ultimo cartellino giallo di oggi è perJoachim AndersendelPalace. Dopo quattro minuti di recupero, nonostante l’impegno e la determinazione delleEagles, la partita termina sul risultato di0-1.
di Laura De Bernardi