Championship - Millwall e QPR vincono con fatica, il Fulham cade malamente
Il tris di successi arrivati per la londinesi nel corso dell'ultimo turno infrasettimanale potrebbe dare una spinta in più aFulham,MillwalleQPRche nel sabato diChampionshipsi giocano dei punti pesanti in partite molto delicate. Nel lunch match è il Fulham a scendere in campo in trasferta contro il Coventry, in una sfida d'alta classifica dove cerca di inserirsi anche il QPR. Gli Hoops vogliono continuità dopo un periodo complicato e ospitano il Preston mentre il Millwall fa visita al Barnsley per riavvicinarsi alla top six.
Coventry 4-1 Fulham
Il big match che apre il pomeriggio di Championship diventa un incubo per il Fulham che si butta via nel secondo tempo e lascia tre punti importantissimi sul campo del Coventry che scappa a +2 in classifica. I Cottagers infatti, dopo aver chiuso la prima frazione avanti grazie all'autorete diMcFadzean, si fanno rimontare nel giro di sei minuti al rientro dalla pausa. Il pari lo firmaGyokeresche sfrutta un clamoroso pasticcio del Fulham che poi va sotto al 51' col rigore, dubbio, diGodden. Il 3-1 è una magia diMaatsenche col sinistro trafigge Gazzaniga, il quale al 69' subisce anche il poker firmato sempre daGyokeres. In 25' i ragazzi di Marco Silva si sgretolano e ritrovano una sconfitta che, oltre a mancare da quasi un mese fuori casa, potrebbe fare anche molto male.
Barnsley 0-1 Millwall
Nonostante lo 0-0 dopo i primi 45 minuti, tra Barnsley e Millwall le occasioni non mancano e ad andare vicino al vantaggio proprio nelle primissimi battute sono i padroni di casa: a scaldare i guantoni di Bialkowski è Leya Iseka ma il suo tentativo non impensierisce troppo il portiere del Millwall. I Lions non si fanno attendere e rispondono poco dopo con una grande occasione che porta la firma di Wallace, murato da due passi da Collins che mette in angolo.
Anche nella ripresa il Millwall cerca il gol per sbloccare una partita delicata ma i tentativi dei Lions non hanno fortuna: a riprovarci da dentro l'area è Jed Wallace ma questa volta a salvare tutto è un clamoroso intervento di Kitching che nega un gol praticamente già fatto. Ma a pochi minuti dal traguardo a gelare i tifosi del Barnsley ci pensa proprio il corner di Wallace: a spingere in porta il pallone dello 0-1 è MurrayWallaceche all'89' regala i tre punti ai Lions.
Una vittoria che porta quindi il Millwall a 15 punti in classifica, riavvicinandosi così alla corsa per la Premier League e allontanandosi, di conseguenza, dai bassi fondi della Championship.
QPR - Preston
Al Kiyan Prince si conferma di nuovo la tradizione di un QPR che impatta sempre al meglio le sfide e questa volta la vittima è il Preston. Al 17' arriva infatti il vantaggio degli Hoops che bruciano gli ospiti con un contropiede perfetto, chiuso dal gol di LyndonDykesche fa 1-0. Nonostante i ragazzi di Warburton continuino a spingere anche dopo aver sbloccato la sfida, al 27' il Preston riesce a pareggiare i conti: tutto nasce dalla palla spettacolare di Maguire perJakobsenche batte Dieng e fa 1-1.
Il pari inaspettato porta però alla rimonta da parte degli ospiti che dopo pochi secondi dall'inizio del secondo tempo la ribaltano grazie a Earl che da posizione ravvicinata fa 1-2 sull'assist sempre di Maguire. Il QPR, come già dimostrato in stagione, è capace però di dare vita a partite pazze ed è ciò che succede nella seconda metà della ripresa. Dopo che al 69' il tap-in di Dykes è stato annullato per fuorigioco, il 2-2 arriva a tutti gli effetti tre minuti dopo conDunneche ristabilisce la parità. Altri tre giri d'orologio e il QPR fa addirittura 3-2: Iversen salva su Austin ma sulla palla vaganteChairribadisce in rete.
Seconda vittoria di fila per gli Hoops che si prendono il 6 posto a -1 proprio dal Fulham, con il derby che incombe al rientro dalla sosta per le nazionali.
di Giorgio Freschi