Ultima partita fuori casa per ilCrystal Palace, in trasferta alGoodison ParkdiLiverpoolper la sfida di questa sera contro l’Everton.Patrick VieiracontroFrank Lampard, il primo del 1978, il secondo del 1976, entrambi ex militanti e buoni conoscitori di quel campionato che è laPremier League, che sta volgendo al termine di questa stagione: ePatrick Vieiranon ha ancora perso le speranze di portare la sua squadra tra le prime dieci in classifica. IToffeesscendono in campo con un3-4-3che vedeDominic Calvert-Lewin,RicharlisoneAnthony Gordonin posizione più avanzata; con loro in campo ancheVitalii MykolenkoeAlex Iwobi. LeEaglestornano invece al4-3-3che prevede in attaccoWilfried Zaha,Jean-Philippe MatetaeJordan Ayew; tra i pali ancoraJack Butland. ArbitraAnthony Taylor. Sugli spaltiGareth Southgate.

La partita


Sono scintille quelle che si vedono in campo fin dai primi minuti di gioco: due squadre agguerrite e decise che non intendono lasciare nulla di intentato. Al 16’ ecco la prima occasione per i padroni di casa, con un tiro di punizione diRicharlisonche colpisce la traversa. E al 21’ la prima occasione per gli ospiti si conclude con un gol di testa diMatetasu assist diEberechi Eze. Poco dopo il 30’ arrivano le prime ammonizioni per leEagles:Will HugheseAyewche subito dopo, quasi per farsi perdonare, va in rete con un tiro di destro. In questo primo tempo le buone intuizioni diRicharlisonnon sono sufficienti per invertire la rotta dell'Evertone, dopo quattro minuti di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-2.

Il secondo tempo vede l’ingresso in campo diDele Allial posto diAndré Gomesnelle fila dell'Evertonche, al 54’, riesce ad accorciare le distanze grazie a un gol di sinistro diMichael Keanesu assist diMason Holgate. Al 57’ per leEaglesentraLuka Milivojevićal posto diHughese una manciata di minuti più tardi, per iToffees,Demarai Grayprende il posto diGordon. Al 67’ sopraggiunge un cartellino giallo perKeanee pochi minuti dopo è il turno diEze, che fino a questo momento era riuscito a evitarlo. Al 73’ fa il suo ingresso in campo ancheConor Gallagherin sostituzione diJeffrey Schlupp. Sono svariate le azioni che, da una parte e dall’altra, contraddistinguono un secondo tempo dal ritmo frenetico che, al 75’ vede il pareggio dell’Evertonad opera diRicharlison. Per non lasciare nulla di intentato, all’80Vieirasceglie di mandare in campoChristian Bentekeal posto diMateta. All’82’ è ammonito ancheAbdoulaye Doucourée all’84’ si scatena il finimondo: un’invasione di campo da parte dei tifosi di casa a seguito del gol del3-2messo a segno di testa daCalvert-Lewinsu assist diGraye che salva l’Evertondalla retrocessione. All’inizio dei sette minuti di recupero concessi dall’arbitroTaylorfa il suo ingresso in campoJonjoe Kennyal posto diRicharlison.
di Laura De Bernardi