Tottenham - Wolfsberger 4-0: le reti di Alli, Vinicius e Bale chiudono il discorso qualificazione
La giornata di Europa League delle londinesi si apre con l'anticipo del Tottenham Hotspur Stadium tra Tottenham e Wolfsberger. Gli Spurs affrontano la casa casalinga forti del 4 a 1 ottenuto in Austria 5 giorni fa. Sarà compito degli ospiti ribaltare un turno il cui esito finale appare ormai ben indirizzato.
Mourinho decide di schierare un 4-2-3-1 con Bale, Bergwijn e Lamela a supporto dell'unica punta Carlos Vinicius. Gli avversari invece si affidano al loro solito 3-4-1-2: tandem d'attacco composto da Vizinger e Dieng.
Gli Spurs appaiono in completo controllo del match già dai primi minuti. La rete del vantaggio arriva dopo appena 11 minuti e porta la firma di un ritrovato Dele Alli. Il centrocampista inglese raccoglie un ottimo pallone di Dohorty e si esibisce in una rovesciata spettacolare su cui l'estremo difensore degli austriaci non può fare nulla. Palla in rete e 1 a 0 per gli Spurs. Gli ospiti provano a reagire, ma si trovano davanti una buona organizzazione difensiva dei londinesi. Il primo tempo si conclude con il risultato di una rete a zero a favore dei padroni di casa.
La ripresa si apre con una timida reazione degli ospiti che provano a invertire la rotta inserendo Pavelic e Joveljic al posto di Novak e Vizinger. tutto ciò però sembra non bastare e il Tottenham al minuto 50 raddoppia. La rete viene segnata da Carlos Vinicius, sempre di più protagonista in Europa League. L'ex attaccante del Benfica viene servito da un cross al bacio di Alli e incorna la palla con un colpo di testa che si spegne alle spalle di Kuttin. A questo punto Mourinho decide di giocarsi le carte Bale e Lucas Moura i quali subentrano rispettivamente a Lamela e Bergiwijn. Il gallese ci mette solo 4 minuti a ripagare la fiducia del proprio allenatore siglando la terza rete dell'incontro. Nel finale c'è spazio per la doppietta di Carlos Vinicius che approfitta di una disattenzione della difesa austriaca per allargare il proprio bottino personale in Europa. La partita si conclude con un netto 4 a 0 a favore degli Spurs che passano così al turno successivo di Europa League.
di Alberto Zaina