Dopo la sonora sconfitta di domenica scorsa contro il Liverpool, il Chelsea di Lampard è chiamato a vincere nel difficile campo del WBA alla ricerca dei primi punti dopo il suo ritorno in Premier League. La squadra di Bilic nel primo tempo sembra venuta da un altro pianeta e tramortisce il Chelsea con 3 gol nei primi venti minuti. Protagonisti assoluti Callum-Robibson e Bartley che mettono all'angolo i "blues" con tre gol di pregevole fattura.

Nella ripresa dopo essersi leccato le ferite i ragazzi di Lampard ci provano con Werner che però si divora il gol del vantaggio, mandando la palla sulla traversa. Nella ripresa scende in campo un altro Chelsea, che trova subito il gol con un tiro di Mount, che si infila all'incrocio dei pali. Un gol che sblocca i Blues che riducono le distanze al 75' con una bellissima rete di Hudson-Odoi. Minuti finali infuocati. Ed è proprio al 93' che il Chelsea trova il pareggio, grazie ad Abraham che raccoglie un passaggio di Harvetz e beffa il WBA che aveva ben tenuto il campo e sperava in questa vittoria di prestigio. Polemiche in questo gol finale per un presunto stop di Harvetz con le mani, che ha scatenato le proteste dei ragazzi di Bilic, ma l'arbitro dopo avere consultato il Var, decide di convalidare il gol.

Un pareggio che sa tanto di pericolo scampato per il Chelsea, che in queste tre giornate sta un po' deludendo le attese. Tra tutti gli acquisti faraonici di Roman Abramovich è il caso di spendere due parole per il giovane e sempre presente Abraham, giocatore con margini di crescita esponenziali che non manca mai all'appuntamento con il pallone.

di Alberto Zingales