Quattordicesima giornata di Premier League casalinga per leEagles, che accolgono alSelhurst ParkiSaintsprovenienti daSouthampton. Il Mister di casa chiede alla sua squadra, alla quale riconosce gli sforzi e l’impegno quotidianamente profusi per raggiungere gli obiettivi prefissi, di riprendersi dalla sconfitta di sette giorni fa: con questo intentoPatrick Vieiramanda in campo i suoi schierati in un inconsueto4-1-4-1conOdsonne Édouardin posizione più avanzata e, subito dietro di lui,Wilfried Zaha,Eberechi Eze,Jeffrey SchluppeMichael Olise; in difesaJoel Ward, nel giorno del suo trentatreesimo compleanno.Ralph Hasenhüttlopta invece per un4-2-4-2che vede all’opera da subitoJoe AriboeChe Adamsin attacco con, immediatamente dietro, il sostegno diStuart Armstrong,Ibrahima Diallo,James Ward-ProwseeMohamed Elyounoussi. Tra i paliVicente Guaita, da una parte e il ventenneGavin Bazunu, dall’altra. ArbitraMichael Salisbury.

Primo tempo


I primi dieci minuti vedono le due squadre impegnate a studiarsi ed è solo al 10’ che si ha il primo evento degno di nota, quando il portiere deiSaintsrespinge il destro che, su assist diSchlupp,Luka Milivoievićindirizza verso la porta avversaria. Per più di dieci minuti si alternano in maniera equilibrata i tentativi di entrambe le squadre di andare a segno, ma manca un po’ di decisione. Al 23’ è ancora ilCrystal Palacea mettere in atto quanto meno un tentativo che impegnaBazununel respingere il sinistro diOlise. Al 31’ i primi ammoniti della partita, uno per parte:ZahaeLyanco. Al 36’ sono di nuovo leEaglesa provarci, con un colpo di testa diJoachim Andersenparato dal portiere deiSaints. E al 38’ tutti gli sforzi finora perpetrati da parte dei padroni di casa vengono premiati con il gol diÉdouardsu assist diTyrick Mitchell. Al 40’ il primo intervento diGuaita, chiamato a respingere il sinistro diRomain Perraud. Subito dopo viene ammonitoMohammed SalisudelSouthampton. Al 45’ ancoraPerraudva a infastidireGuaita, nuovamente costretto a respingere e poco dopo ecco che l’arbitroSalisburyestrae un altro cartellino giallo, perElyounoussideiSaints. Dopo la sostituzione diDialloconAinsley Maitland-Nilesper ilSouthamptone dopo tre minuti di recupero, il primo tempo si chiude sul risultato di1-0.

Secondo tempo


Al 51’Bazunuè impegnato a respingere il sinistro diOlisesu assist diEzee dopo due soli minuti è il turno diGuaita, che para prima il destro diAdams, su assist diWard-Prowsee poi anche il sinistro diArmstrong, su assist diSalisu. Si fa ora insistente la carica delSouthampton, conAdamsche al 54’ viene respinto dal portiere delleEaglese poi con il palo colpito daArmstrongal 60’. Al 61’per ilCrystal Palaceviene ammonitoÉdouarde due minuti dopoJordan Ayewprende il posto diEze. Si susseguono dieci minuti concitati, dal ritmo incalzante e con azioni interessanti da entrambe le parti. Al 74’ doppio cambio nelle fila deiSaints:Samuel Edozie(classe 2003) eMoussa Djenepoprendono rispettivamente il posto diElyounoussie diPerraud. Un minuto dopo, per leEagles,Will Hughesentra in sostituzione diÉdouard. Al 78’ il portiere di casa para il sinistro diAribosu assist diEdozie. All’82’ il cartellino giallo coglieMitchelldelCrystal Palace. Ulteriori cambi per entrambe le squadre all’86’: per leEaglesentraJairo Riedewaldal posto diOlisee per iSaintsSékou Mara(classe 2002) prende il posto diArmstrong. Dopo cinque minuti di recupero la squadra di casa tira un sospiro di sollievo e torna negli spogliatoi soddisfatta di questo1-0.
di Laura De Bernardi