Newcastle - Spurs 2-2: doppietta per Kane, ma al St. James' Park finisce in parità
Gara nel giorno di Pasqua a St. James' Park tra Newcastle e Spurs, i Magpies sono reduci dalla netta sconfitta con il Brighton, gli Spurs dalla vittoria a Birmingham con l'Aston Villa; all'andata fini 1-1 con il Newcastle che rimontò la rete di Moura nei minuti di recupero su calcio di rigore trasformato da Callum Wilson.
Magpies con la coppia d'attacco Gayle e Joelinton; rispondono gli Spurs con Kane supportato da Vinicius, esordio dal primo minuto per il giovane Tanganga.
La partita la conducono gli uomini di Mou con il Newcastle pronto a colpire in ripartenza; la prima occasione è per Kane che accelera palla al piede in area e conclude, Dubravka è bravo e si salva in angolo.
Padroni di casa vicinissimi al vantaggio con un colpo di testa ravvicinato di Gayle servito in area da un cross di Shelvey, Lloris smanaccia e l’attaccante Magpies non riesce a ribadire in rete la respinta del portiere francese.
Alla mezz’ora Newcastle in vantaggio: disimpegno difensivo errato, Longstaff recupera e apre per Joelinton che da buona posizione realizza.
Il goal scuote gli Spurs che dopo solo un minuto pareggiano: palla di Lo Celso in area per Kane che controlla e non sbaglia; ne passano altri cinque ed i londinesi completano la rimonta, ancora con Kane che riceve da Dombele e con un bellissimo diagonale supera nuovamente Dubravka.
Nella ripresa Spurs vicini al terzo goal con un colpo di testa di Tanganga da posizione ravvicinata, salvato sulla linea di porta dalla difesa; la risposta del Newcastle poco dopo con Joelinton che riceve in area e da buona posizione manda a lato di pochissimo.
A cinque minuti dalla fine contropiede per gli Spurs con Lamela che scappa verso la porta di Dubravka e serve Kane che calcia con la palla che viene respinta dal palo; goal sbagliato e goal subito e sulla ripartenza il Newcastle pareggia: palla in area per Almiron che gira di testa, la difesa respinge ma è il neo entrato Willock è il più veloce a ribadire in rete.
Termina quindi la gara con un pareggio giusto tra le due formazioni; occasione persa per gli Spurs che non approfittano della sconfitta del Chelsea e vengono superati dal Liverpool al quinto posto momentaneo; per i Magpies un punto che muove la classifica nell'attesa della gara del Fulham.
Di Gianluca Urgnani