Kevin Boateng al Tottenham, un “prince” troppo giovane per essere un king
Estate del 2004, Kevin Prince Boateng è un giovane calciatore di 17 anni cresciuto nelle giovanili dell’Herta Berlino e acquistato dal Tottenham con l’etichetta di giovane promessa. Nato e cresciuto nella Berlino Ovest a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, quando ancora il muro divideva in due la città, Kevin muove i primi passi di una carriera che lo ha visto girare e vincere in lungo e in largo in Europa.
L'Herta Berlino
Crescere da madre tedesca e padre ghanese a Berlino nei primi anni ’90 non deve essere stato facile per nessuno. Questo però non abbatte Kevin che cresce in fretta anche grazie al calcio. L’Herta Berlino lo nota piccolissimo, a sette anni lo porta nell’academy fino al debutto in prima squadra il 13 agosto del 2005.
Kevin prince Boateng al Tottenham - Photo by SkySports
Il Tottenham
Boateng in due anni in Bundesliga fa vedere cose interessanti e gli Spurs non si fanno sfuggire l’occasione. Sbarca a Londra per 5,4 milioni di sterline e a 20 anni l’etichetta di giovane promessa del calcio mondiale. Esordisce con gli Spurs il 3 novembre del 2007 nella gara contro il Middlesbrough. A Londra rimane una sola stagione, collezionando 14 presenze totali (e 0 gol) vincendo però la Coppa di Lega Inglese e soprattutto acquistando una maturità che si porterà dietro tutta la carriera. Racconta spesso le sedute di allenamento passate a pulire gli scarpini dei vecchi dello spogliatoio. La stagione successiva al Tottenham potrebbe essere quella della definitiva affermazione ma arriva il tecnico Juande Ramos che vede poco o nulla Boateng relegandolo alla squadra riserve.
Kevin Prince Boateng al Tottenham - Photo by Talksport