Introduzione

Il campionato di Championship 2020/21 si avvia alla conclusione. Oggi si gioca l'ultima giornata, che sarà decisiva per la zona salvezza. Per quanto riguarda il Millwall si è trattata di una stagione discreta, con una salvezza raggiunta con largo anticipo, ma per la qualità della rosa avrebbe potuto fare di più, puntando a un piazzamento in zona playoff. La squadra allenata da Rowett oggi si appresta a giocare l'ultima partita contro il Coventry al St. Andrew Stadium di Birmingham, per i lavori di restauro della Ricoh Arena.

Primo tempo

Il primo tempo vede entrambe le squadre giocarsela a viso aperto, ma sono i padroni di casa a essere più incisivi e concreti. Infatti la banda allenata da Robins, chiude la prima frazione in doppio vantaggio grazie alle reti di di Shipley e McFadzean. Il primo segna al 16° raccogliendo un cross di O'Hare al centro dell'area, e fa partire un bolide dal centro dell'area che termina nell'angolino sinistro della porta difesa da Bialkowski; il secondo invece segna nel finale di tempo, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo si avventa sul pallone e colpisce di prima intenzione mandando il pallone sotto la traversa. I Lions hanno avuto una ghiotta occasione per pareggiare al 34°, quando Bradshaw con un tiro potente dal limite dell'area ha centrato il palo. Primo tempo che quindi si chiude con il punteggio di 2-0.

Secondo tempo

Il secondo tempo vede un cambio radicale del Millwall, che entra determinato a riaprire la partita e ci riesce dopo dieci minuti, quando al 55° McFadzean (autore del primo gol) nel tentativo di allontanare il pallone dalla sua area lo infila nella sua porta, nella più classica dwll autoreti. È un gol che sveglia il Millwall che si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Ma il Coventry non si scompone e dopo quattro minuti trova il gol del 3-1, con Hyam che lasciato colpevolmente solo in area sugli sviluppi di un angolo, appoggia in rete a due passi dalla porta difesa da Bialkowski. Passano due minuti e il Coventry cala il poker con O'Hare che raccoglie un assist di Shipley in area, e con un sinistro fulmina Bialkowski e segna la sua doppietta personale. Il Millwall dopo i due gol non gioca più, e subisce anche il quinto gol al 67° con James che parte in azione personale e batte Bialkowski con un tiro che termina dritto all'angolino destro della porta. Il punteggio si ingrossa di più nel finale di tempo, quando Walker sull'ennesimo corner per gli Sky Blues si fa trovare pronto per insaccare in porta il sesto. Coventry che oggi ha passeggiato e conclude l'anno con una pirotecnica goleada. Millwall completamente assente dal campo in questo secondo tempo, eccetto nei minuti in cui aveva trovato il gol che aveva illuso le speranze dei Lions. Adesso si ricomincia a programmare la prossima stagione, nella quale i Lions vogliono essere protagonisti assoluti.

Di Alberto Zingales