Il 5 maggio del 1821 è conosciuto come il giorno in cuiNapoleone Bonaparte, nella suaSant’Elena, è passato a miglior vita dopo una vita di battaglie. Il 5 maggio del 2014 è invece il giorno in cui ilLiverpoolha perso il titolo di campioni d’Inghilterraa favore delManchester City.
 

La stagione


Ai nastri di partenza di quella stagione ilManchester Unitedè campione in carica ma diverse squadre vogliono togliergli la corona, tra queste ilLiverpooldiBrendan Rogers.
L’inizio deiRedsè subito positivo, tre vittorie nelle prime tre gare di campionato, tra cui l’1 a 0 allo United, le altre però non cedono,Arsenal,CityeChelseasono tra le rivali principali al titolo finale. Il campionato è uno dei più equilibrati degli ultimi anni e tutte si alternano in testa al campionato fino alla 32a giornata quando il Liverpool conquista il primato.
 

La volata finale


Mancano tre giornate alla fine del campionato e il Liverpool viaggia a gonfie vele verso il titolo,Gerrarde i suoi sono in testa al campionato. Il destino è nelle loro mani, con due vittorie su due i Reds sarebbero campioni d’Inghilterra. Il City, secondo, ha però una partita in meno ed è pronto in agguanto ad approfittare di un passo falso.

 

“Fatal” Palace


Nel monday night della penultima giornata di campionato il Liverpool va ospite aSelhurst Parkin casa delCrystal Palaceormai praticamente salvo e senza ambizioni particolari. Nonostante le assenze diCoutinho(in panchina ma non al meglio della condizione) eJordan Henderson(squalificato), i Reds possono contare su l’attacco composto daSterling,SturridgeeSuarez, questi due i migliori marcatori del campionato.
Passano infatti 10’ minuti dal fischio iniziale cheAllensblocca la partita a favore del Liverpool. Il raddoppio arriva ad inizio ripresa con Sturridge, sigla il terzo gol Suarez.
Il Palace è in bambola e il Liverpool si sente sicuro dell'ampio vantaggio , nulla farebbe pensare a un’incredibile rimonta. EppureDelaneyaccorcia le distanze al 79' eBolasiedue minuti più tardi riapre la partita. A questo il Liverpool trema e subisce un incredibile terzo gol daDwight Gaylebravo a battereMignoletallo scadere.
 

Triplice fischio


Finisce 3-3, il Liverpool spreca l’occasione di mettere le mani sul titolo dal termine della stagione. È una doccia gelata per il Liverpool che butta un successo che li avrebbe portati a +3 sul City. I Reds ne sono consapevoli, ne è un’immagine il portiere del Crystal Palace che commuove Luis Suarez in lacrime.

 

L’epilogo finale


Alla fine, il City gioca controAston VillaeWest Hame ottiene sei punti, quelli necessari per il sorpasso e il titolo di campioni d’Inghilterra, un campionato che sembrava nelle mani del Liverpool.
di Lorenzo Petrucci