Eccoci al quarto turno di FA Cup e dall’Inghilterra del nord, precisamente da Hartlepool, città di 94.000 abitanti circa situata nella Contea di Durham, dopo un viaggio di cinque ore, sono giunti alSelhurst Park4.700 tifosi delloHartlepool Unitedche milita in League Two. La dirigenza delCrystal Palaceha deciso di pagare la trasferta a tutti i “Pools” che, con la loro presenza, hanno contribuito a riempire completamente lo stadio delleEagles.Patrick Vieiramanda i suoi in campo con il solito 4-3-3 che vede in portaJack Butlande in posizione offensivaEberechi Eze,Jean-Philippe MatetaeMichael Olise.Graeme Leemanda invece in campo i suoi con un 5-4-1 che vede come giocatore più avanzatoOmar Bogle, alle cui spalle sono schieratiLuke Molyneux,Mark Shelton,Thomas CrawfordeBryn Morris. ArbitraPeter Bankes.

Primo tempo


Al 4’ minuto ilCrystal Palaceapre le danze con un assist diOliseindirizzato al piede sinistro diMarc Guéhiche regala così il primo gol della partita ai padroni di casa. Dopo due soli minutiDavid Fergusoncon un colpo di testa mette alla provaButland, che riesce a respingere. Al 16’Ezegiunge in prossimità della porta presidiata daBen Killip, che respinge il destro del centrocampista delleEagles. Al 21’Conor Gallagherva a cercare il sinistro diOliseche tuttavia manca completamente lo specchio della porta ma che subito dopo si fa perdonare e, ancora su assist diGallagher, va a segno con un tiro di sinistro che termina nell’angolino in basso a destra. Al 33’ un più che presenteOliseserve un assist aJoel Wardche mira al centro della porta senza riuscire a sorprendereKillip. Dopo due minuti di recupero e un tentativo fallito da parte deiPools, conBogleche non riesce a centrare la porta, il primo tempo termina con leEaglesin vantaggio per2-0.

Secondo tempo


Dopo appena una manciata di minuti dalla ripresaMatetacolpisce la traversa con un tiro di destro da posizione vantaggiosa e subito dopo, al 49’, èJeffrey Schluppche cerca l’occasione, ma il suo sinistro esce di molto sulla destra. Si susseguono gli attacchi delleEagles: prima conOlisesu assist diMilivojević, poi conMatetaservito daEze. Al 60’ intervengono i primi cambi per la squadra diLee, che manda in campo due giovanissimi:Joseph Grey(18 anni) prende il posto diGary LiddleeJoe White(19 anni) quello diMark Shelton. Al 63’Butlandrespinge un tiro diMorrisda fuori area e dopo tre minuti para anche il sinistro più ravvicinato diMolyneux. Non si lasciano intimidire leEagles, che, al 68’, ripartono alla carica conEze, respinto dal portiere deiPools. Al 71’ intervengono ben tre cambi per ilPalace:Nathaniel Clyne,Will HugheseOdsonne Édouardprendono il posto rispettivamente diTyrick Mitchell,SchluppeEze. Al 72’Morris, con un tiro appena al di sotto della traversa, va ad impegnareButlandin una parata. Al 77’ èMolyneuxa mettere alla prova il portiere delleEagles, che riesce a mantenere inviolata la propria porta. Al 78’ClyneserveMateta, parato daKillip. All’82’ ancora un cambio per gli ospiti:Gavan Holohanprende il posto diCrawford. All’83’Butlandpara il destro diJamie Sterry. All’89’Gallagherva a cercare la porta avversaria, ma il suo destro non centra il bersaglio. Al 91’ sopraggiunge il primo (e ultimo) cartellino giallo della partita, rivolto aHolohan. Si impegnano fino alla fine leEagles, conHughes, prima, eBentekepoi, entrambi respinti dal portiere deiPools. Al 97’ ultimi cambi per l’Hartlepool:Mark CulleneIsaac Fletcherprendono il posto diBoglee diFerguson. La partita si chiude un minuto dopo sul risultato di2-0.
di Laura De Bernardi