L'Arsenal supera anche l'Aston Villa
In questo turno infrasettimanale diPremier Leaguel'Arsenalaffronta in casa l'Aston Villa. IGunnerssono chiamati a una prova di continuità contro iVillans, che vengono da un'inizio un po' difficile e in piena crisi di risultati.
La prima occasione della partita è deiVillansconRamseyche si coordina in spaccata, ma la sua conclusione è alta. L'Arsenalrisponde conGabriel Jesusche ha due occasioni in due minuti; nella prima si fa respingere il tiro daMartinez, nella seconda manda il pallone di poco a lato. IGunnerssi scatenano e al 15° si fa vedereXhakache si avventa su un rimpallo in area e calcia di prima intenzione, ma il suo tiro viene deviato da un difensore con il corpo. Al 22°Sakaha una ghiotta occasione su un cross diMartinelli, ma spreca da due passi calciando alto a porta vuota. Il gol e nell'aria e arriva al 31° conGabriel Jesusche si fa trovare pronto a depositare in rete una respinta diMartinezche si era opposto a un tiro diMartinelli.Gunnersche trovano un meritato vantaggio grazie a un guizzo dell'attaccante carioca. Al 44° iGunnersvanno vicino al raddoppio, prima conGabriel Jesusche tira di prima intenzione conMartinezche respinge con le le gambe, sulle respinta si avventaSakama il suo tap-in viene respinto daChairsulla linea. Nel finale ci provaMartinellicon un tiro insidioso da fuori area che viene deviato daMartinezin angolo con una presa in tuffo. Primo tempo che si conclude con l'Arsenalin vantaggio per 1-0, ma per la mole di occasioni prodotte iGunnersavrebbero meritato un punteggio più largo.
Il secondo tempo si apre con una punizione diOdegard, che prova a ingannareMartinezcon un tiro a giro ma il portiere argentino si oppone con un tuffo volante e devia in angolo. L'Arsenalcontrolla il gioco e cerca il gol per chiudere la partita, ma a rendersi pericolosa è l'Aston Villacon un tiro diWatkinsche viene deviato in angolo daRamsdale. Nell'angolo successivo iVillanstrovano un'insperato pareggio conDouglas Louische segna direttamente da calcio d'angolo. Ma non c'è nemmeno il tempo di esultare perché iGunnerstornano subito in vantaggio conMartinelliche riceve un cross daSakae con un tiro al volo la mette alle spalle diMartinez.Gunnersche per l'ennesima volta dimostrano di avere carattere e hanno rimesso la partita in carreggiata. Nel finaleNketiahsi avvia da solo in contropiede verso la porta diMartineze calcia da fuori area di potenza, conclusione che termina di poco alta. Non succede più nulla e iGunnerssi aggiudicano la quinta vittoria consecutiva e volano in testa alla classifica. I ragazzi diArtetasembrano davvero non volersi fermare, la fame di Europa che conta si sente viva nel prato dell'Emirates.
DiAlberto Zingales
P