Focus Premier League: pareggio nel derby di Londra, Gunners ancora ko
Sconfitta interna anche per il Crystal Palace.
IL BIG MATCH
Il piatto forte della decima giornata di Premier League è andato in scena allo Stamford Bridge: Chelsea e Tottenham si sono sfidate per il vertice. Ma entrambe hanno rallentato la propria corsa, perchè il big match è terminato 0-0. Blues e Spurs si sono annullati a vicenda, in una sfida dove le contendenti hanno badato più ad ostruire il gioco avversario, che proporre il proprio. Di Aurier, Mount e Giroud le occasioni più ghiotte, ma il pareggio ad occhiali è finito agli archivi dopo 95' minuti di molti sbadigli e pochi sussulti. Mourinho mantiene la vetta, a braccetto del Liverpool. Il Chelsea insegue, a due lunghezze, ma con la targa dello Special One ben in vista.
LA CRISI DELL'ARSENAL
L'Emirates si è confermato stregato per l'Arsenal, che ha incassato il terzo ko di fila in casa. E la classifica per i Gunners è diventata ancora più malinconica. Cinque sconfitte in dieci partite, con gli uomini di Mikel Arteta che restano impelagati nelle zone basse della classifica, fermi a 13 punti. Continua a preoccupare l'involuzione di gioco, per una squadra che ha denotato ancora una volta difficoltà nella fase d'impostazione, con i propri giocatori offensivi sempre più lasciati soli a stessi in attacco. Aubameyang, Lacazette, Willian, Nketiah, Pepè. Un parco attaccanti da 'mille e una notte' che però continua a non incidere e a non trovare la via del gol con costanza. Il Wolverhampton ringrazia e banchetta sulle paure, sulle inquietitudini dei Gunners.
LO SCIVOLONE DEL PALACE
La giornata si è invece aperta con il capitombolo interno del Crystal Palace, che ha raccolto i cocci di una sconfitta evitabilissima contro il Newcastle, non irresistibile, tra le mura amiche di Selhurst Park. Sconfitta fragorosa, per come è arrivata. L'uno-due firmato Wilson/Joelinton ha scombussolato i piani di Roy Hodgson, che sentiva quanto meno di potersi mettere in saccoccia un punto contro i Magpies. Occasione sprecata per le Eagles, che con un successo avrebbero potuto compiere un gran balzo in classifica, ed annusare profumo d'Europa.
I POSTICIPI
Questa sera il programma prevede la disputa di due posticipi, con protagoniste due squadre londinesi. Il West Ham in serata ospita l'imprevedibile Aston Villa, in una gara aperta ad ogni pronostico. Mentre nel tardo pomeriggio il Fulham è impegnato al King Power Stadium contro il Leicester. Una partita da circoletto rosso per i Cottagers, che con l'acqua alla gola hanno assoluto bisogno di punti per tirarsi su da una posizione di classifica alquanto scomoda. Gli uomini di Scott Parker, infatti, sono reduci dalla sconfitta interna patita per mano dell'Everton, ed hanno 'collezionato' sette insuccessi nelle prime dieci gare di campionato. Non la partita più semplice per fare punti, per il Fulham, che andrà ad incontrare un avversario ferito, dopo i tre gol incassati la settimana scorsa ad Anfield Road.
di Andrea Indovino