L'incantesimo si è rotto. Aleksandar Mitrovic non riesce a ritrovarsi. Dell'attaccante prolifico che ha aiutato il Fulham a conquistare la scorsa estate la promozione in Premier League, non vi è neppure più l'ombra. Dodici centri in diciassette apparizioni in Championship nella passata stagione. Un ossesso. Un trascinatore. Gol dopo gol ha aiutato i londinesi ad afferrare il terzo posto in campionato per poi vincere i playoff e volare in Premier.

Le sontuose prestazioni del serbo giunto a Londra in prestito dal Newcastle, hanno convinto il Fulham a pagare i 22 milioni di sterline al club ubicato in riva al Tyne per acquistarlo a titolo definitivo. Gol a grappoli in Championship. Però in questa stagione le prestazioni del centravanti di Smederevo si sono man mano sempre più inaridite, e Mitrovic ha cominciato a giocare sempre meno con il manager Scott Parker che da novembre gli ha quasi sempre preferito Cavaleiro nel ruolo di prima punta.

Mitrovic
Aleksandar Mitrovic - Photo by official Twitter Fulham

Ed è è finito nell'anonimato. Ai margini, tra non convocazioni e qualche panchina di troppo. Ha inciso senza ombra di dubbio lo stop forzato per Covid, che ha tenuto lontano dai campi il serbo per un mese abbondante. Ma una volta tornato a disposizione, il suo minutaggio non ha avuto l'impennata sperata. Tutt'altro. Mitrovic è rimasto il più delle volte seduto ad osservare in borghese, intristito, i suoi compagni di squadra. In un complesso che ironia della sorte sta avendo enormi problemi proprio in fase di realizzazione. Non gioca male il Fulham, difficilmente si fa schiacciare dall'avversario, eppure non riesce a trovare con continuità la via del gol. Aspetto che sta pesantemente penalizzando i Cottagers. Ormai sempre più diretti verso la Championship.

Servirebbe come l'acqua nel deserto a questa squadra un centravanti col fiuto del gol di Mitrovic. Quello dei tempi migliori. Il duro. Il killer. Il criminale del gol, come è stato ribattezzato dai tifosi londinesi appena sbarcato da Newcastle, profondo nord dell'Inghilterra, . Eppure, per motivi poco noti, il bomber classe '94 è finito aspramente indietro nelle gerarchie di Scott Parker, che continua a preferirgli i vari Lookman, Cavaleiro, Loftus-Cheek.

Mitrovic
Aleksandar Mitrovic - Photo by official Twitter Fulham

Si è smarrito Mitrovic. Chi si aspettava una sua stagione sopra le righe è rimasto severamente deluso. Ha segnato appena quattro gol in 22 apparizioni quest'anno. Due in campionato, uno in FA Cup e uno in Coppa di Lega. Un bottino magro per un attaccante che era atteso al definitivo salto di qualità. Sul quale il Fulham ci ha puntato tanto, ma dal cui investimento non sta traendo i dividendi sperati.

di Andrea Indovino