Dopo un mese i cancelli delSelhurst Parktornano ad aprirsi per ospitare il secondoLondon Derbydi questa nona giornata di campionato (il primo, Arsenal-Tottenham, è finito 3-1), che vede ilCrystal Palace(in sedicesima posizione, con 6 punti) accogliere ilChelsea(settimo, con dieci punti) in quello che, per il misterGraham Potter, è l’esordio inPremier Leaguesulla panchina deiBlues.Patrick Vieiraposiziona il suo undici secondo un4-3-3che vede in prima linea il tridenteWilfried Zaha-Odsonne Édouard-Jordan Ayewe in portaVicente Guaita; in campo da subito ancheMichael Olise. Il neo-allenatore delChelseaopta invece per un4-2-2-2conKai HavertzePierre-Emerick Aubameyangin posizione più avanzata,Rahem SterlingeMason Mountsubito dietro di loro eKepa Arrizabalagain porta. ArbitraChris Kavanagh. Prima del fischio d'inizio, ancora una volta, l'esecuzione dell'inno nazionale.

Primo tempo


Subito un’occasione per ilChelsea, conGuaitaimpegnato a parare un tiro diSterling. Ma al 7’ è proprio la prima linea dei padroni di casa, su suggerimento diZahae assist diAyew, ad andare a segno con un tiro di sinistro diÉdouard. Al 14’Ben Chilwellci prova di testa, ma il portiere delleEaglesnon si lascia sorprendere; e sempre di testa ancheMount, al 19’, cerca di insidiare la porta avversaria senza però andare a segno. Al 22’ il primo cartellino giallo della partita è perÉdouard.Al 23’ sono ancora iBluesad andare alla ricerca del gol, conSterlingche di destro colpisce il palo. Al 33’ primo cartellino giallo anche per gli ospiti, rivolto aThiago Silva. Dopo svariati tentativi, ecco che al 38’Aubameyangagguanta il pareggio con una bella girata di destro su assist diSilva. Al 42’, a seguito di una brutta caduta,Nathaniel Clyneabbandona il campo eVieira(appena prima di essere a sua volta ammonito) lo rimpiazza conJames Tomkins. Alla fine di un bel primo tempo le squadre portano negli spogliatoi un1-1.

Secondo tempo


Al 51’ il primo ammonito del secondo tempo èMountdelChelsea. Al 54’ l’allenatore deiBluesmanda in campoRuben Loftus-Cheeckin sostituzione diJorginho. Al 58’, con ilPalacetemporaneamente in dieci,Havertzcerca di sbloccare il risultato, ma la difesa delleEaglesnon lo lascia passare. A venti minuti dalla fine ilCrystal Palacecomincia a rialzare la testa, sospinto da un aggressivoZahache cerca di trascinare verso il gol i compagni di squadra e per dargli manforte, al 73’, nelle fila delleEaglesentraJeffrey Schluppal posto diEberechi Eze.Potterrisponde mandando in campoConor GallaghereArmando Brojaal posto rispettivamente diHavertze diAubemayang. All’83 cambi per entrambe le formazioni: per i padroni di casa,Jean-Philippe MatetaeWill HughessuÉdouardeCheick-Oumar Doucouré, per gli ospitiChristian PulisicsuMount. All’87’Mateo KovačićdelChelseariceve un cartellino giallo. A una manciata minuti dalla fine èGallaghera portare in vantaggio iBluescon un tiro di destro da fuori area contro il qualeGuaitanon può nulla. Dopo quattro minuti di recupero, con la partita che termina sul risultato di1-2, ilCrystal Palace, beffato dal pupillo della stagione passata, deve accontentarsi di una immeritata sconfitta.
di Laura De Bernardi