Manchester United - Arsenal 3-2: partita intensa decisa da un rigore di Cristiano Ronaldo
Questo turno infrasettimanale di diPremier Leagueci regala una partita classica del calcio inglese:ManchesterUnited - Arsenal.Una partita che ha sempre riservato epiche battaglie, con entrambe le squadre che in queste partite non si risparmiano mai. Da una parte iRedDevilsalla ricerca di continuità dopo il pareggio con ilChelsea, e iGunnersche vogliono consolidare il quarto posto. Le premesse di grande battaglia ci sono tutte.
La partita si fa subito intensa, con iGunnersche hanno subito una ghiotta occasione per passare in vantaggio;Odegardcalcia in area un' angolo perWhite, che si coordina di testa con una conclusione insidiosa che viene salvata sulla linea daPogba.IRed Devilsrispondono con una conclusione da fuori diDalot,ma il tiro è debole e centrale eRamsdaleblocca. Subito dopoSmith-RoweliberaAubameyangche ci prova da fuori area, ma il suo tiro termina tra le braccia diDe Geache blocca senza problemi. Al 15° su un'azione d'angolo iGunnerspassano in vantaggio; sugli sviluppi di un angoloSmith-Roweraccoglie un rimpallo da fuori area e segna con un tiro di controbalzo. L'arbitro a primo acchitto non convalida il gol perchéDe Geacade durante l'azione d'angolo, e il direttore di gara sospetta un fallo sull'estremo difensore; ma le immagini delVarconfermano cheDe Geacade da solo, e così il direttore di gara convalida il gol.Gunnersche passano in vantaggio in maniera rocambolesca. IRed Devilsreagiscono ed èCristiano Ronaldoa farsi vedere con una conclusione dal limite dell'area, ma il portoghese calibra male la forza e il tiro termina tra le braccia diRamsdale.Red Devilsche cercano il pareggio ma attaccano con confusione, con iGunnersche si difendono senza affanni. L'unico acuto si registra alla mezzora di gioco con una conclusione da fuori diMaguirreche termina larga sopra la traversa. Maguirre ci riprova verso il quarantesimo, ma stavolta trova i guanti diRamsdaleche blocca senza problemi. L'Arsenalsi fa vedere conMartinelliche viene liberato da una giocata diOdegard, ma conclude male con il pallone che termina fuori. Nel finale di tempo ilManchester Unitedpareggia,Bruno Fernandesraccoglie un rimpallo in area e appoggia in rete alle spalle diRamsdale. Red Devilscinici che segnano alla loro prima occasione. Primo tempo che si conclude sul risultato di parità . Una prima frazione di tempo che nonostante i due gol e apparso privo di grandi emozioni.
Il secondo tempo inizia con un'occasione per iGunners, conGabrielche salta più in alto di tutti su azione d'angolo, maDe Gearespinge in tuffo con il pugno.Cristiano Ronaldosi rende pericoloso subito dopo con un tiro dall'interno dell'area, maRamsdalesi oppone con il corpo e respinge la conclusione del portoghese.Rashfordci prova subito dopo da fuori area, conRamsdaleche si oppone in due tempi. È il preludio al gol che arriva subito dopo conCristiano Ronaldoche appoggia in rete un cross diRashford.Ma non c'è nemmeno il tempo di allacciarsi le scarpe che iGunnerspareggiano conOdegard, che raccoglie un cross diMartinellie batteDe Geacon un bellissimo diagonale. Un secondo tempo che nei primi quindici minuti ci regala emozioni più intense del primo, con due gol nel giro di due minuti. Al 64°Aubameyangsi invola in area e calcia di potenza conDe Geache respinge di pugno. Al 69° viene concesso un rigore per un fallo diOdegardsuFred.Cristiano Ronaldosi incarica della massima punizione e realizza tirando il rigore sotto la traversa. IGunnershanno una buona occasione per pareggiare al 74° conMartinelliche dopo un'azione personale lanciaAubameyangche però si fa parate il tiro daDeGea. Lo stesso centravanti deiGunnerspochi minuti dopo si mangia il pareggio tirando addosso aDe Geada due passi. IGunnerspressano l'area deiRed Devilsalla ricerca del pareggio, e hanno una ghiotta occasione conSakache perde l'attimo e calcia addosso a un difensore.
Partita che termina con la vittoria delManchester United,che grazie a un rigore vince la partita.Gunnersche nonostante la sconfitta escono dal campo a testa alta per aver lottato fino alla fine.
DiAlberto Zingales