The West Ham Pals : Il battaglione di volontari Hammers
Il legame particolare
Che la gente dell'East End e il West Ham abbiano un legame particolare è risaputo, questo legame o senso di appartenenza ha origini ataviche, centenarie ne è un esempio il West Ham Pals.
Nel1914, pochi mesi dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, venne costituito a seguito di volontaria richiesta al War Office un intero battaglione di mille soldati composto interamente da sostenitori delWest Ham United.
Senza uniformi
Non avevano uniformi, né fucili e molti di loro neanche esperienze militari, in compenso chiesero che ildistintivodel loro berretto includessedue martelli incrociatia ricordo delThames Ironworks and Shipbuilding Company, ma questa richiesta venne rifiutata.
Dicembre 1915
Nonostante questo rifiuto si distinsero durante il conflitto bellico al grido di battaglia "Up The Hammers". Sbarcati inFrancianeldicembre 1915combatterono con onore a fianco del diciassettesimo battaglione del reggimento Middlesex conosciuto come "Battaglione dei calciatori". Alla fine della guerra circa un quarto di loro fu ucciso e la metà rimase gravemente invalidata per le ferite riportate. Terminata la guerra ilWest Ham Battalionvenne sciolto e relegato alla storia ma la gente dell'East Londonnon lo ha mai dimenticato, ancora oggi in occasione delRemembrance Day. I tifosi del West Ham ricordano fieri il tredicesimo battaglione del reggimento Essex, iWest Ham Palscomposto da volontari Hammers.
Bolle di sapone
Ci piace in ultimo immaginare questi ragazzi oggi non su un campo di battaglia, ma su un campo di calcio avvolti dabolle di saponegridare all'unisono solo tre parole...
UP THE HAMMERS.
diAlessandro Benedetto e Alberto Pedemonte