Leicester - Arsenal 0-2: Gunners corsari nella tana delle Foxes
La 10° giornata dellaPremier Leagueha un' inizio scoppiettante, con un anticipo che mette in palio punti pesanti per la zona Europea:Leicester - Arsenal.
RodgerseArtetahanno preparato la partita con molta attenzione, e per iGunnerspotrebbe essere decisiva per un definitivo salto di qualità, dopo un filotto di sei partite senza sconfitte con due pareggi e quattro vittorie. IlLeicestervuole confermarsi come squadra d'alta classifica e recuperaVardyche è stato fermo ai box per un leggero infortunio.
Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio, per il "RemeberanceDay" che avviene tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale. In questi giorni ognuno indossa un papavero vero o finto nel petto.
Partita che si anima subito, con iGunnersche si fanno vedere dalle parti diSchmeichelcon un diagonale diSakache viene bloccato dal portiere danese. È il preludio al gol che arriva subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo doveGabrielsvetta di testa e manda il pallone all'incrocio dei pali.Gunnersche colpiscono a freddo a conferma del loro grande momento di forma. Subito dopo èAubameyanga farsi vedere nell'area delleFoxes,con un diagonale insidioso che impegnaSchmeichelin due tempi. Il portiere danese figlio d'arte si ripete subito dopo su un tiro diThomasda fuori area, bloccandolo in tuffo. I primi venti minuti sono di completa marca deiGunners, che trovano anche il gol del raddoppio;Sakasi invola sulla fascia e crossa in mezzo, doveLacazettetira di prima intenzione con la difesa che respinge, ma sul rimpallo si avventaSmith-Roweche piazza il pallone doveSchmeichelnon può arrivare. Un raddoppio che suggella il gioco devastante deiGunners, che sembrano non volersi mai fermare. LeFoxeshanno un lampo al 28° quandoIbenacholascia partire un tiro insidioso da fuori area, maRamsdaleblinda la porta deviando la conclusione in angolo. IlLeicesterdopo questa occasione è molto più aggressivo, ma la difesa dell'Arsenalsi fa trovare pronta e respinge ogni velleità delleFoxes. Al 38° ci provaTielemansda fuori area, ma la sua conclusione è debole e viene bloccata daRamsdalein tuffo. Al 40° leFoxeshanno una buona occasione per riaprire la partita, con una punizione diMaddisoninsidiosa che sembra diretta all'incrocio, maRamsdalevola e toglie il pallone dalla porta, e sulla respinta si avventaVardy, ma il suo tiro è debole eRamsdaledevia con il corpo conThomasche allontana la minaccia rinviando lungo. Primo tempo che si conclude con iGunnersin doppio vantaggio.
Il secondo tempo segue la falsa riga del primo con l'Arsenalche parte aggressivo per chiudere la partita, e ilLeicesterche cerca il gol per riaprire la partita.Barnesha una buona occasione al 52°, ma da fuori area cicca il pallone che termina largo dalla porta diRamsdale. IlLeicestersubito dopo ci prova conTielemans, ma il suo diagonale sfiora di poco il palo. È unLeicestercompletamente diverso da quello visto nel primo tempo, che prova a mettere pressione alla difesa deiGunners.Vardyal 58° liberaLookmancon un colpo di tacco, ma l'exFulhameSunderlandsi fa ipnotizzare daRamsdaleche respinge con il corpo. Il portiere deiGunnerssi ripete subito dopo suBarnesa cui respinge con il corpo una conclusione ravvicinata. Al 68° l'Arsenalsi rende pericoloso in due occasioni; la prima con un tiro-cross diAubameyang,che viene deviato in angolo dal difensore delleFoxes Soyuncu.E conSakache con un piattone impegnaSchmeichelche respinge con i piedi.Barnesha l'occasione di riaprire la partita, con una deviazione su un cross diTielemansma il suo tiro insidioso non inquadra la porta. L'attaccante delleFoxessi ripete subito dopo, ma il solitoRamsdalecompie l'ennesimo miracolo deviando in corner. Partita che scorre via senza ulteriori sussulti con iGunnersche espugnano ilKing Power Stadiume vincono un'importante scontro diretto per la zona europea.
DiAlberto Zingales