Cosa è il Non-League-Day


In questo week-end calcistico inglese non si disputano le partite dei maggiori campionati (PremierLeagueeChampionship) perché molti atleti sono impegnati con le loro nazionali. Ed è un week-end dove quei tifosi che di solito riempiono gli impianti delle grandi squadre, vengono incoraggiati sia dai club che dallaPremierLeaguea popolare gli stadi delle squadre dilettantistiche. È un modo come un'altro di respirare la vera essenza del calcio.


Da Blackfriars a Canon Park


La nostra scelta cade sul derby femminile traTottenhameArsenalche si disputa alThe Hive Stadium,che si trova nelBoroughdiEdgware.La nostra fermata di partenza èBlackfriars,dove in mattinata abbiamo girato attorno, soprattutto nello storico ponte che collega laCitycon ilSouthbank. Si tratta di un ponte che prende origine dai frati dominicani che avevano un convento in zona, che indossavano un mantello nero come abito talare. Si tratta di un ponte antico che fu costruito nel 1769 e restaurato nel 1869.



Proprio di fronte alla stazione di trova uno dei pub più iconico diLondra, chiamato "The Black Friar"che fu costruito proprio dentro un vecchio monastero dominicano, infatti sia l'interno che l'esterno ha tante decorazione ispirate proprio ai vecchi inquilini dell'immobile. Un luogo ideale per una pinta nel week-end.



Dopo questa passeggiata nel pieno centro londinese, ci avviamo verso la stazione in direzioneCanon Park. Con laThameslink(una ferrovia che collegaBrightonaLondrae gli aeroporti diGatwicheLuton) arriviamo aWest Hampsteaddove facciamo il cambio con laJubileeLines.Nel passaggio dalla ferrovia nazionale a quella metropolitana, abbiamo camminato in mezzo a un mercatino rionale pieno di banconi di cibo, vestiti e un Lapino che fa la pizza napoletana espressa sul momento, che emanava un profumo che veniva dal piccolo forno per un momento ci ha trasportati nei vicoli del centro diNapoli.



Dopo un circa otto fermate arriviamo aCanon Park, e lo stadio ci appare all'interno di un parco gigantesco, in una zona residenziale circondata completamente dai tipiciCottageinglesi, di cui ne è piena ogni periferia diLondra.


Al The Hive



Proprio accanto allo stadio al nostro arrivo si stava disputando una partita di calcio mista tra bambini, che in attesa dell'evento davano quattro calci al pallone sognando di emulare i grandi campioni. Uno scorcio che ci fa respirare un po' di calcio genuino. Possiamo considerare il "TheHive"come un vero e proprio gioiellino, un'impianto sportivo con molti campetti di calcio a 5 e tre di calcio a 11. Lo stadio comprende anche un ristorante e un Coffee- shop dove in attesa della partita, si può pranzare o ingannare il tempo bevendo un caffè o una pinta di birra. In attesa del match abbiamo consumato un pranzo nelLegendBar, dove sono esposte le magliette e delle gigantografie dei giocatori che hanno fatto la storia della squadra locale: ilBarnet.



Tra queste notiamoEdgar Davids(che ha fatto la storia dell'Ayaxe dellaJuventus),Gary Bull,Dougie Freedman(leggenda delCrystal Palace) eGiuliano Grazioli(un giocatore di origini italiane, autore tra l'altro di un gol inFA Cupcontro ilNewcastle).


La partita ci ha regalato delle grandi emozioni ed è stata intensa fin dai primi minuti, con un'agonismo e grinta da parte delle atlete che non si sono risparmiati nemmeno certi colpi proibiti. L'Arsenalha fatto la partita nel primo tempo, ed è andato vicino al gol in un paio di occasioni; conMeadche ha centrato la traversa con un'insidiosa punizione a giro, eParrissi fa bloccare il tiro da un'attentaKorpela. IlTottenhamsi è difeso bene ripartendo in contropiede, ma la difesa dell'Arsenalsi difende bene con il portiereZinsbergerpoco operativa.



Il secondo tempo vede uscire fuori ilTottenhamche pressa la difesa delleGunners. Al 60' leSpurspassano in vantaggio conWilliamsche insacca con un tap-in dopo una respinta dellaZinsberger. Un gol che gasa le padrone di casa che subito dopo sfiorano il raddoppio conAddisonche calcia alto a porta vuota. È un momento di sbandamento delleGunnersche subito dopo attaccano con intensità, e pressano la difesaSpursche si difende bene e sente la vittoria vicina. Ma la beffa per le ragazze diSkinnerarriva al 90' quandoMiedemasalta più alta di tutte in area e trova il pareggio per leGunners. Con questo gol all'ultimo minuto si decide una contesa che ci ha fatto respirare la tipica atmosfera del "North London Derby".



Nella via di ritorno verso la stazione, a lato dello stadio notiamo che in uno dei campetti si sta giocando una partita di campionato dellaSaturdayLeague, segno di una città dove il gioco del calcio sembra non fermarsi mai.



DiAlberto Zingales