Laggiù nel Sud di Londra...sta succedendo qualcosa di meraviglioso
London derby
Laggiù nel Sud di Londraieri sera si è giocata l’ultima partita del trentunesimo turno diPremier League. IlLondon derbydel Lunedì sera si è giocato in un clima quasi invernale con vento e pioggia che hanno dato tregua giusto in tempo, per il calcio di inizio.
Condizioni meteo
In barba alle condizioni meteo che da queste parti sono quasi sempre avverse,Selhurst Parkha offerto il solito spettacolo meraviglioso facendo da teatro ad una partita spettacolare, almeno per i padroni di casa.
Con il coltello tra i denti
L’ArsenaldiArtetaè scesa in campo per consolidare il quarto posto ma ilCrystal Palacedi quest’anno si è ormai specializzato nel mestiere di ammazza grandi e non lascia nulla al caso. L’ex di turno,Patrick Vieira, oltre ad essere osannato dalla platea di entrambe le squadre, non fa sconti aiGunnerse leEaglesscendono in campo con il coltello tra i denti.
Il solito Mateta
Ad aprire le danze è il solitoMateta, attaccante che conRoy Hodgsonera finito addirittura con la primavera. Il centravanti francese ha ormai un appuntamento fisso con il gol e al 16’ sblocca la contesa con un colpo di testa da due passi, esultanza classica con calcio alla bandierina e stadio impazzito.
In meno di dieci minuti
Per la rete del 2-0 basta aspettare otto minuti (minuto 24) conAndersen(ex Sampdoria) che taglia il campo con un lancio di rara precisione,Ayewcontrolla divinamente e si presenta davanti al portiere che viene trafitto per la seconda volta in meno di dieci minuti.
Assenti ingiustificati
L’Arsenalè annichilita e leEaglesprovano addirittura a legittimare il punteggio ma per i primi quarantacinque minuti di gara puó bastare così.Palace - Arsenal 2-0. Padroni di casa che hanno venduto cara la pelle sin dal primo minuto, ospiti assenti ingiustificati.
Esposti al contropiede
Nella ripresa l’Arsenalsembra partire con piglio deciso, ma la famosa costruzione dal basso non premia la truppa diArtetache sbatte contro la rocciosa difesa della squadra diVieira. IGunnerssi espongono al contropiede eZahane approfitta per seminare un paio di avversari ed entrare in area, finta a disorientare il difensore che lo aggancia.
Il sogno di Wembley
L’arbitro ci pensa giusto una frazione di secondo e indica il dischetto, dagli undici metri lo stessoZahaspiazza l’estremo difensore e mette la ciliegina sulla torta. Il 3-0 con cui ilPalaceschianta l’Arsenal è l’ennesima perla incastonata in una stagione dove leEaglesstanno viaggiando a ritmi alti. E il17 AprileaWembleyc’è in palio la finale diFA Cup.
diAntonio Marchese