Thomal Tuchel: dal miracolo Magonza alla finale di Champion League
Thomas Tuchel nasce il 29 Agosto del 1973 a Krumbach, paese di circa 12.000 abitanti situato nella Baviera tedesca. Tutti lo ricordano per l’esperienza con il Paris Saint Germain, con cui vince diversi titoli tra cui 2 campionati di Francia. L’allenatore tedesco inizia la carriera nelle giovanili dello Stoccarda, per poi approdare al grande calcio intorno al 2009, quando approda al Magonza neo-promosso in Bundesliga. La sua prima stagione in Renania è incredibile e Tuchel chiude l’annata in 9^posizione, miglior traguardo mai raggiunto nella storia del Magonza. L’anno dopo arriva addirittura la qualificazione all’Europa League, in virtù di un campionato formidabile concluso al quinto posto.
L’1 Luglio del 2015 è tempo di crescita e per Tuchel si spalancano le porte del grande calcio, con la proposta del Borussia Dortmund, alla ricerca di un successore di Jürgen Klopp. Il Bayern Monaco è troppo forte ma Tuchel rispetta i piani, portando il Borussia in seconda posizione dopo la prima stagione. Il secondo anno si chiude con una terza piazza in Bundesliga, una cocente eliminazione dalla Champions League e un trofeo. Il 27 Maggio 2017 Tuchel si aggiudica il primo trofeo della sua carriera, ovvero la DFB-Pokal, grazie alla vittoria per 2-1 contro l’Eintracht di Francoforte.
L’esperienza tedesca e con il Borussia si frena bruscamente qualche giorno dopo in seguito a delle divergenze societarie, che lo portano lontano dalla Germania, spingendolo verso la Francia. Con il club parigino Tuchel vive tra gioie e dolori, come l’eliminazione dalla Champions ad opera del Man United (6 Marzo 2019). Due campionati francesi e le varie coppe nazionali non bastano a consacrarlo alla corte della Tour Eiffel, ma basterebbe quella famosa Coppa dalla grandi orecchie. Tuchel conduce il PSG alla finale di Lisbona ma la Champions League scivola di mano, la finale la vince il Bayern Monaco 1-0.
Ed eccoci alla nuova avventura, fermata dell metro di Fulham Broadway, Londra, Chelsea. Dopo l’esordio a reti bianche Tuchel commenta la sua prima partita da allenatore dei Blues: “Dobbiamo guardare in faccia la realtà, il titolo di campioni per è lontano. Quando firmi per un club come il Chelsea tutti si aspettano che lotti per vincere il campionato, ma ora ci sono troppe squadre e troppi punti che ci separano dal primo posto.” Continua Tuchel: “ Sono certo che lavorando sodo i risultati arriveranno, ho trovato dei giocatori disponibili”.
Bundesliga, Ligue 1 e adesso la Premier League, il campionato più bello del mondo: la sfida più difficile nella carriera dell'allenatore tedesco.
di Antonio Marchese