Finale Championship: per il Brentford le analogie con la vittoria del Aston Villa
Sabato pomeriggio, per la seconda stagione consecutiva il Brentford disputerà a Wembley la finale dei Play Off di Championship; lo scorso anno l'impresa non riuscì, uscendo sconfitto nel derby con il Fulham. Ora nuovo tentativo nella sfida con i Gallesi dello Swansea.
Il precedente del Aston Villa
Dalle parti del Community sperano che le Bees possano fare il medesimo percorso del Aston Villa: i Villans infatti nella stagione 2017/18 arrivarono in finale con il Fulham, dopo avere eliminato in semifinale il Middlesbrough, perdendo di misura l'accesso in Premier League con i Londinesi, decise l'incontro una rete di Tom Cairney su assist di Ryan Sessegnon.
L'anno successivo si ripresentarono all'appuntamento a Wembley e dopo avere superato ai calci di rigore in semifinale il West Brom, incontrarono in finale il Derby County; le reti di Anwar El Ghazi e John McGinn portarono la Premier League a Birmingham.
Le analogie con il percorso del Brentford fanno ben sperare i tifosi delle Bees: in comune la sconfitta in finale della stagione precedente ed anche l'avversario dal quale arrivò la sconfitta: il Fulham.
Sarà una sfida aperta e combattuta, le Bees possono contare oltre che alle analogie con il percorso del Aston Villa, su un attacco davvero di prim'ordine, con almeno sei giocatori che possono alternarsi al fianco del capocannoniere Ivan Toney, con le 79 reti segnate il Brentford è la formazione con il maggior numero di reti realizzate in stagione, più di quante realizzate dalle promosse Norwich e Watford.
Di Gianluca Urgnani