Per il West Ham questa volta non sarà Boxing Day ma bensi' "Vaxin day". Hammers che scenderanno in campo infatti oggi pomeriggio alle 15.15 sul rettangolo del London Stadium proprio nella data simbolica dell'inizio delle vaccinazioni anticovid in Europa. Per il West Ham si tratterà dell'ultima gara casalinga di questo disgraziato 2020 non solo dal punto di vista sociale ma anche sportivo per la squadra di Moyes che si è salvata in extremis nella scorsa sragione dopo un campionato assai deludente. La sconfitta pesante per 3-0 nella trasferta a Chelsea nell'ultimo turno è stata la seconda volta che il West Ham non è riuscito a segnare in questa stagione di Premier League,  due sconfitte in quattro partite di campionato (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte). 

Wes Ham
London Stadium West Ham - Photo by Il Calcio a Londra

È stata anche la prima volta in quattro partite di campionato che gli ‘Hammers’ non sono riusciti a conquistare punti in rimonta dopo aver subìto il gol di apertura nelle rispettive partite (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta). Le prestazioni casalinghe importanti al London Stadium (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) hanno portato in ogni caso il West Ham nella metà superiore della classifica avendo subìto l'unica sconfitta di quella sequenza contro la squadra in trasferta migliore del campionato, vale a dire il Manchester United.  Vedere chi segna per primo è stato un grande indicatore di come finiscono le partite a London, poiché la squadra che lo ha fatto è rimasta imbattuta in sei delle sette partite casalinghe del West Ham (dal punto di vista di chi ha segnato il gol di apertura: 4 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). Il Brighton dal canto suo, ha avuto bisogno l'ultima volta di segnare un gol dopo l'80° minuto per pareggiare 1-1 (contro lo Sheffield United fanalino di coda), il che ha prolungato la sua sequenza di partite senza vittorie in PL (3 pareggi, 2 sconfitte) ed a sua volta, resta a soli due punti sopra la zona retrocessione. In particolare, sei dei 16 gol segnati dal Brighton in PL sono arrivati dopo l'80° minuto di gioco, con tre di questi gol che hanno portato a dei pareggi dopo aver subìto il gol di apertura.

West Ham
London Stadium, stadio del West Ham - Photo by Il calcio a Londra

Le trasferte a Londra non sono state il punto forte del Brighton, con solo due vittorie nelle ultime 17 trasferte di questo tipo in PL (6 pareggi, 9 sconfitte). Tuttavia, i ‘Gabbiani’ hanno vinto due trasferte  in questa stagione di PL (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte) guadagnando fuori casa ben due terzi dei loro punti stagionali. Curiosamente, il Brighton ha concluso in dieci uomini la metà (tre) delle sue sei trasferte in PL, ma ogni volta che l'ha fatto è rimasto imbattuto (2 vittorie, 1 pareggio). Giocatori da tenere d'occhio: il West Ham ha vinto tutte e tre le partite di PL in cui Jarrod Bowen è riuscito a segnare, due volte come ultimo marcatore. Nel frattempo, il Brighton è rimasto imbattuto in entrambe le partite di PL in cui Danny Welbeck è riuscito a segnare (1 vittoria, 1 pareggio). Statistica in evidenza: i gol nel finale di partita hanno avuto un ruolo notevole per gli ‘Hammers’ finora, con sei dei 21 gol segnati dal West Ham (il 28,58%) che sono arrivati dopo l'80° minuto di gioco.

di Nicola Morosini