AlCommunity Stadiumva in scena oggi il derby tra ilBrentforddiThomas Franked ilCrystal PalacediPatrick Vieira.
Gli uomini di casa affrontano la sfida di oggi con il morale alle stelle visto le 10 partite senza sconfitte, di fronte unPalaceche ha raccolto soltanto 3 punti nelle ultime sei gare con tanta voglia di rivalsa, specialmente in un derby.
Frankschiera un 4-3-3Rayain portaHenryPinnok MeeedHickeydavanti a lui centrocampo composto daJensen NorgaardeDasilvanel tridente ci sonoMbeumo ToneyeWissa,in settimana è stato ufficializzato il rinnovo diRoerslevche prolunga con leBeesfino al 2026.
Vieiragli contrappone un più prudente 4-4-2 conGuaitatra i pali la difesa composta daMitchell Guèhi AnderseneClynea centrocampoOlise Doucoure’ LokangaeSchluppdavanti la coppiaMeteta Ayew,assente illustreWilfred Zaha.

Primo tempo


La partita inizia in sordina, il gioco lentamente passa dalla parte delleEaglesche manovrano bene e cercano di aprire le maglie della difesa delleBees.
Subito due occasioni interessati, una per parte primaNorgaardprova un destro che esce di poco e successivamente èOlise’ad impensierireRayaobbligandolo ad una parata.
LeBeesescono dalla pressione delPalaceed in ripartenza provano a fare male,Dasilvaesce palla al piede scambia conWissache serve l’accorrenteHickeyche da dentro l’area scaglia un destro parato daGuaita.
IlPalacecontinua a tenere il possesso ed il gioco, ne conseguono alcuni corner sui quali ci provaAndersensenza però avere fortuna.
Qualcosa cambia dopo la mezz’ora di gioco, leBeessi svegliano e lentamente alzano il baricentro accorciando il campo ed il controllo della gara passa nelle loro mani.
Nell’ultimo quarto d’ora ilBrentfordcerca la via del goal attaccando con più convinzione, si fanno vedere primaMbeumoche con un dribbling secco salta il suo marcatore scagliando un sinistro dal limite fuori di poco, dopoToneyche si mette in proprio provando una conclusione da fuori che si spegne tra le braccia diGuaita.
Il primo tempo scivola senza altri sussulti fino al fischio dell’arbitroTierney,partita a tratti divertente senza nitide occasione da rete, pareggio giusto.

Secondo tempo


Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, possesso alternato delle due squadre che provano a scardinare le difese altrui.
Con una bella azione di rimessa leEaglessfiorano la rete con un bel colpo di testa in corsa diSchluppda centro area che spedisce fuori.
LeBeesreagiscono provando ad avanzare con convinzione, primaNorgaardcon un bel sinistro al volo su respinta della difesa impensierisceGuaitae dopoHenry,su un cross diDasilva,colpisce debolmente di testa a due passi dalla porta.
Siamo a 20 minuti dal termine della partita i due allenatore mettono mano alla panchina,FrankinserisceDamsgaardeSchadeperDasilvaeWissa, VieiratoglieLokangaperEze,mossa che si rivela decisiva.

Vieira pesca il Jolly dalla panchina


Olise’si sgancia sulla fascia fa partire un cross che trovaEzea centro area smarcato, gran colpo di testa che non lascia scampo aRaya,leEaglessono in vantaggio 1-0.

La partita adesso è aperta a tutto, leBeesattaccano per trovare il pareggio e ilPalacecolpisce in contropiede.
Frankprova il tutto per tutto inserisceLewis-PotterperHickeyeJaneltperHenryadottando un 3-4-3 più offensivo.
La palla d’oro capita a dieci minuti dalla fine al bomberToney,dopo essere riuscito in un difficile aggancio spreca la palla del pareggio calciando fuori.
Su una ripartenza ilPalaceva vicino al raddoppio,Ahamadaaggancia un pallone vicino al limite, prende la mira e calcia ma trova la riposta dell'attentoRaya.
Adesso la partita è un assalto al fortino dellaEaglesche provano a rintuzzare gli attacchi del nemico per portare la vittoria a casa.

Le Bees la pareggiano in extremis


Ultimo minuto di recupero,Mbeumomette un bel cross, forte e preciso in piena area, pescaJaneltche di testa segna la rete del pareggio al minuto 96’.
Come nella partita di andata ilPalaceviene raggiunto proprio nel finale, pareggio giusto a mio avviso per quello che le due squadre hanno messo in campo.
DiFurio Fogli