Ultima giornata regolamentare in Championship prima degli spareggi play off; impegno in trasferta per le Bees che affrontano il Bristol City, pochi gli obiettivi della gara con i Londinesi già sicuri del terzo posto, il migliore per le semifinali play off ed il Bristol City da tempo salvo; all'andata vinsero le Bees 3-2 con le reti di Canos, Toney e Ghoddos.

Le formazioni

Due cambi rispetto alla gara con il Watford per il Brentford con Pinnock and Janelt che rientrano dal primo minuto, conferme in attacco: come nelle ultime prove gioca Fosu alle spalle di Forss e Toney; cinque i cambi per il Bristol con l'esordio dal primo minuto per Scott ed il rientro nell'undici iniziale di Dasilva.

La gara

La prima occasione è per i padroni di casa con una conclusione dalla distanza di Alex Scott dalla distanza, Raya Martin è attento e para; la risposta delle Bees è in un tiro di destro di Forss ma la palla esce di poco sulla sinistra.

Prima della fine del primo tempo ancora Forss pericoloso, ma la conclusione del giovane attaccante Finlandese termina alta sopra la traversa.

Ad inizio ripresa le Bees passano in vantaggio: conclusione ravvicinata con il sinistro per Toney che si infila nell'angolo in basso a sinistra della porta di Bentley; 31 esima rete in stagione per l'attaccante londinese che stabilisce il nuovo record di marcature in una sola stagione di Championship.

Ivan Toney
Ivan Toney (31 reti in stagione) - Photo by Brentford Official Twitter

Vicino al pareggio poco dopo il Bristol con Conway., ma la bella girata dell'attaccante dei Robins è parata da Raya Martin. Le Bees vanno vicine al raddoppio in due occasioni: la prima con Forss che su assist di Toney impegna Bentley che è bravo a respingere; poi con una conclusione di Norgaard sulla quale il portiere si supera e neutralizza nuovamente.

Raddoppio che arriva a dieci dalla fine, lo firma Mbeumo subentrato a Toney che sfrutta al meglio un assist di Canos e con il destro manda la palla sotto la traversa. Poco dopo arriva anche la terza rete per l Brentford: azione personale dell'ottimo Sergi Canos e conclusione precisa dal centro dell'area che non lascia speranza a Bentley.

Nei minuti finali arriva la rete della bandiera per il Bristol City con Britton, che in sospetta posizione di fuorigioco, manda in porta da centro area.

Ora spazio ai play off per la Premier League

Spazio ora ai play off, definiti gli accoppiamenti con il Brentford che il 17 Maggio giocherà la gara di andata con il Bournemouth; l'altra sfida sarà invece tra Swansea e Barnsley. In coda finale pazzesco: il Rotherham non riesce a vincere; il Derby nemmeno, ma ottiene comunque la salvezza.

Di Gianluca Urgnani