Il Crystal Palace rallenta la corsa del Manchester City: 0-0 al Selhurst Park
IlManchester City, prima in classifica, si avventura nel nido delleEaglesalSelhurst Parkper una sfida diMonday nightche potrebbe riservare sorprese non da poco: basti pensare che all’andata ilCrystal Palaceha portato a casa una vittoria infliggendo due gol aiCitizensall’Ethiad Stadium. La prima sorpresa è, forse, la scelta strategica diPatrick Vieirache opta per un inusuale4-2-3-1contro il4-3-3diPep Guardiola. Chissà quali scintille scaturiranno dagli scontri e dai confronti tra, da una parte,Jean-Philippe Mateta,Wilfried Zaha(suo il "gol del mese" di febbraio),Conor Gallagher,Michael Olisee, dall’altra,Jack Grealish,Phil Foden,Riyad MahrezeKevin De Bruyne. ArbitraMartin Atkinson.
I primi quarantasette minuti di gioco, dominati dagli ospiti delCity, vedono i giocatori delPalaceper lo più schierati in assetto difensivo ma comunque pronti a partire alla carica dopo aver adempiuto ai propri doveri a sostegno dell’ultimo uomo,Vicente Guaita, che riesce sempre a respingere in maniera egregia i numerosi attacchi offensivi perpetrati tra gli altri daMahrez,João Cancelo,De Bruyne,RodrieFoden. LeEaglesin più di un’occasione cercano di spiccare il volo conMateta,Olisee ancheZaha(alla ricerca della sua decima rete in Premier League) ma i loro tentativi non trovano realizzazione. L’unico ammonito del primo tempo èCheikhou Kouyaté.
La ripresa comincia in maniera scoppiettante, con entrambe le squadre strenuamente impegnate a cercare almeno un gol. Al 56’De Bruynecolpisce il palo eMahrezviene respinto da unGuaitain splendida forma. Per ilCrystal Palace, dopo venti minuti di giocoJordan AyeweOdsonne Édouardprendono il posto diOlisee diMateta. La squadra di casa si dimostra molto più agguerrita e impavida del primo tempo pur non allentando le maglie difensive, ripetutamente messe alla prova anche dall’accoppiataGrealisheBernardo Silvache al 70’ sprecano una buona occasione. LeEaglesnon demordono e appena ne hanno l’occasione vanno ad insidiare, soprattutto con un sempre più affaticatoZaha, la metà campo avversaria che però resta ben presidiata. Allo scadere dei novanta minuti si scatenano entrambe le squadre, conAymeric Laporteper ilCityeGallagherper ilPalace. E dopo novantacinque minuti di gioco e un ultimo tentativo deiCitizensconCanceloancora risuonano i tamburi tipici della tifoseria delCrystal Palace, che come sempre sostiene rumorosamente la propria squadra. Nel secondo tempo ammoniti ancheGrealish,GallagheredÉdouard.
di Laura De Bernardi