Allo Stamford Bridge arriva lo Sheffield United, una delle squadre rivelazione della scorsa stagione di Premier League. Il Chelsea di Lampard non può compiere passi falsi se vuole rimanere nelle prime posizioni della classifica. La vetta infatti dista solo 4 punti. Situazione opposta per gli ospiti che occupano attualmente l'ultimo posto derivato da un bottino che racconta di sei sconfitte e un pareggio nelle prime sette sfide di questo inizio di stagione.

I primi minuti del match ci mostrano una grande intensità del gioco. I ritmi sono molto elevati. Gli ospiti passano incredibilmente in vantaggio al minuto 9. La rete porta la firma di McGoldrick che converte con il tacco una conclusione di Berge. Il Chelsea a questo punto prova a riorganizzarsi cercando insistentemente dei varchi per poter segnare il gol del pareggio. I padroni di casa riescono a riportare il risultato in parità al 24esimo minuto grazie al secondo gol stagionale di Abraham. L'azione parte dai piedi di Ziyech che , con un lancio, trova Kovacic sulla fascia destra. A questo punto il croato serve l'ex attaccante dell'Aston Villa che con un tiro al limite dell'area batte un incolpevole Ramsdale. Il Chelsea , a questo punto, aumenta vistosamente la circolazione della palla mettendo così in difficoltà gli ospiti. Lo Sheffield è molto fortunato al 31esimo minuto in occasione della traversa colpita da Werner che, dopo aver raccolto una respinta del portiere dei Blades, si vede negare la gioia del gol per un soffio. La rimonta però si completa solo 4 minuti dopo il legno colpito dall'attaccante tedesco. Questa volta è Chillwell a portare in vantaggio i suoi. L'ex terzino del Leicester raccoglie l'ennesimo cross di Ziyech e appoggia in rete approfittando di un errore di comunicazione tra Lowe e il portiere ospite. Le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 2 a 1.

Esultanza dei giocatori del Chelsea - Photo by Chelsea

Nella ripresa il Chelsea cerca di chiudere la partita il prima possibile rendendosi pericoloso in più occasioni. Spicca su tutte l'occasione avuta da Ziyech che però vede la propria conclusione deviata di testa da Egan. L'ex giocatore dell'Ajax non si arrende e confeziona l'assist per il terzo gol dei Blues. Questa volta è Thiago Silva a marcare la rete del definitivo 3 a 1. Al minuto 77 il difensore anticipa tutti approfittando dell'uscita a vuoto di Ramsdale. Nel finale c'è spazio anche per l'ottava rete stagionale di Timo Werner che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia. Finisce così la partita che ha visto un grande Chelsea rimontare uno spento Sheffield United. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Lampard che salgono a quota 15 punti, a una sola lunghezza dal Liverpool capolista. Niente da fare per lo Sheffield United che perde la sua settima partita su otto.

di Alberto Zaina