Iron Maiden

Londra non è solo la città del calcio, ma lo è anche della musica, che oltre i Queen, David Bowie e tantissimi altri ci ha regalato e continua a regalarci molti interpreti straordinari. Le grandi star della musica, i frontman e i vari componenti di gruppi musicali non hanno mai esitato a lasciarsi andare, e dichiarare senza remore per quale squadra facessero il tifo. Uno dei gruppi più famosi del mondo in particolare non ha mai nascosto la passione smisurata per il West Ham United. Parliamo degli Iron Maiden, famosissimo gruppo metal britannico, che prende forma a Londra nel 1975. Il fondatore della band, ovvero il bassista Steve Harris, è un accanito tifoso degli Hammers.

Iron Maiden
Somewhere in time Iron Maiden - loundrsound.com

La parte posteriore della copertina

La fede calcistica di Steve per gli il West Ham traspare benissimo e s'intravede anche nella parte posteriore della copertina di Somewhere in Time, sesto album della band, pubblicato il 29 settembre 1986 nel Regno Unito dalla EMI RECORDS. Sul retro della copertina infatti, se guardate attentamente sulla passerella sopra l'orologio, noterete un cartello elettronico che dice "Ultimi risultati West Ham 7 Arsenal 3". La passione di Steve Harris per la squadra dell'East London nacque all'età di nove anni, quando salì su un bus insieme ad un amico per andar a vedere il West Ham. La partita rocambolesca terminò 4-3 in favore degli Hammers e da quel momento Steve divenne un fedele sostenitore della squadra.

West Ham
Steve Harris e Pablo Zabaleta con la maglia degli Iron Maiden - Photo by whufc.com

Die with your boots on

Nel 2019 gli Iron Maiden collaborarono anche con il West Ham al lancio di una maglia rinominata "Die with your boots on", uno dischi dei più famosi della band.

di Antonio Marchese