LeEaglesdiPatrick Vieiraaccolgono questa sera alSelhurst ParkiRedsdiJürgen Kloppcon la speranza (dopo aver conseguito un pareggio nella partita di andata) di riscattarsi da una serie di risultati non proprio soddisfacenti. Il mister di casa ha dichiarato che ogni singolo punto conquistato è importante e per la sfida odierna contro una squadra così autorevole chiede ai suoi un gioco ben strutturato e disciplinato, restando concentrati e attenti fino all’ultimo istante. Con queste premesseVieiraopta per un4-2-3-1che vede in posizione più avanzataJean-Philippe Matetae, subito dietro di lui,Jeffrey Schlupp,Jordan AyeweMichael Olise; in campo ancheAlbert Lokonga.Kloppsceglie invece un4-3-3e schiera in attaccoDiogo Jota,Cody Gapko,Mohamed Salah; con loro da subito ancheTrent Alexander-Arnold. In portaVicente Guaita, da una parte, eAlisson, dall’altra. In classifica ilCrystal Palaceè dodicesimo con 26 punti, ilLiverpoolè ottavo e di punti ne ha 35. ArbitraDarren England. Le fasce di entrambi i capitani (Marc GuéhieJordan Henderson) hanno i colori della bandiera Ucraina.

Primo tempo


A parte un’occasione per i padroni di casa al 13’, conMatetache tuttavia non riesce a cogliere appieno l’occasione offertagli da unAlissonmolto al di fuori dell’area piccola, il primo quarto d’ora di gioco è appannaggio degli ospiti. Al 18’ un insidioso tiro diJotaviene parato in due tempi daGuaita. Dopo quattro minuti è ancoraJota, che questa volta colpisce il palo esterno. Al 23’ l’arbitroEnglandestrae il primo cartellino giallo della partita, rivolto aNaby KeïtadelLiverpool. Al 24’ un colpo di testa diGuéhiesce di poco sulla sinistra. Al 26’ cartellino giallo anche perNathaniel ClynedelPalace. Al 29’ il portiere delleEaglesrespinge un tiro di destro diAlexander-Arnolde al 32’ fortunatamente fa lo stesso con il destro diGapko. Al 40’Salah, partendo a grandi falcate da metà campo, arriva al cospetto diGuaitache, avuto il tempo di prepararsi, para senza problemi. Al 42’ il sinistro diMatetasfiora la traversa. Dopo un solo minuto di recupero, questo primo tempo equilibrato termina sul risultato di0-0.

Secondo tempo


Fin dall’inizio del secondo tempo, per ilLiverpoolfa il suo ingresso in campo il diciannovenneHarvey Elliott, in sostituzione diKeïta. Al 48’Alissonrespinge un colpo di testa diSchlupp; dopo un solo minuto tocca aGuaitarespingere il destro diJotae immediatamente dopoSalahcolpisce la traversa con un tiro di sinistro. Al 57’ sono ancora iRedsad andare all’attacco, nella fattispecie conJoël Matip, il cui sinistro è parato dal portiere delleEagles. Al 66’ viene ammonitoHenderson. Al 71’ è il momento dei cambi: per ilCrystal PalaceEberechi EzeeOdsonne Édouardprendono il posto diSchluppe diMateta, mentre per ilLiverpoolFabinhoeRoberto FirminorimpiazzanoAlexander-ArnoldeJota. Al 76’, dopo solo una manciata di minuti di presenza in campo,Fabinhoriceve un cartellino giallo. All’80’ una provvidenziale uscita diGuaitasui piedi diGapkoriesce a scongiurare un vantaggio delLiverpool. All’82’ è ammonito ancheMatipdeiRedse, dopo tre minuti,Kloppmanda in campo il diciottenne (classe 2004)Stefan Bajčetićal posto diGapko. Al 92’ ancora un cartellino giallo per ilLiverpool, questa volta perAndrew Robertson. È stato un secondo tempo movimentato, dinamico e combattuto fino allo scadere, quello che, dopo tre minuti di recupero, vede chiudersi la partita sul risultato di0-0.
di Laura De Bernardi