Qui West Ham: obiettivo continuità
Dopo aver inziiato nel migliore dei modi il 2021 con due vittorie, tra Campionato ed FA Cup il West Ham fa il suo esordio annuale casalingo. Sabato 16 al London Stadium (ore 16 italiane) arriva il Burnley. Lento ma costante, il West Ham ultimamente ha registrato due vittorie consecutive in Premier League (1 vittoria, 1 pareggio) e si trova nella top ten a pochi punti dalle posizioni dei play-off europei. Sono state le sue prestazioni nel secondo tempo che hanno impressionato, visti i suoi cinque pareggi a fine primo tempo convertiti in vittorie finali, il secondo numero più alto della divisione.
Tuttavia, nonostante abbia segnato in nove partite casalinghe competitive consecutive, il West Ham viene da una striscia di tre partite di PL in casa senza vittorie (2 pareggi, 1 sconfitta), dopo aver perso il primo tempo nelle due partite precedenti. Sei vittorie negli ultimi nove scontri diretti casalinghi competitivi sono promettenti, ma sono in netto contrasto con il preoccupante record personale dell'allenatore David Moyes contro il Burnley (1 vittoria, 2 pareggi, 6 sconfitte).
La recente sconfitta per 1-0 del Burnley contro la nuova capolista Manchester United, a prima vista potrebbe non sembrare un risultato così terribile, ma è stata la seconda partita di PL di questa stagione in cui i "Clarets" non sono riusciti ad effettuare un solo tiro in porta. Sono comunque riusciti a vincere due delle ultime quattro partite di PL (2 sconfitte), mantenendosi al di sopra della zona retrocessione, sebbene possiedano una delle peggiori medie gol segnati della divisione (0,56 a partita).
Gli ospiti hanno arrancato in trasferta in questa stagione di PL, vincendo solo una volta finora (1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte), ma la loro media di 1,4 gol segnati negli ultimi dieci scontri diretti competitivi contro il West Ham fornisce un barlume di speranza.
Giocatori da tenere d'occhio: il colpo di testa di Tomáš Souček ha assicurato un punto al West Ham nell'ultima partita casalinga, ed è stato il suo quarto gol di testa in PL dal suo debutto nel febbraio 2020. Il Burnley finora ha fatto fatica a segnare e Chris Wood è l'unico giocatore ad aver segnato più di due volte in questa stagione di PL; due dei suoi tre gol hanno aperto le marcature nei primi dieci minuti.
di Nicola Morosini