L'undicesima giornata diPremierLeaguevede affrontarsiEvertoneTottenhamnella suggestiva cornice delGoddisonParkin una sfida che significa molto per due squadre che fin qui hanno deluso le aspettative. IToffeessono infatti reduci da tre sconfitte consecutive in campionato: il loro ultimo successo inPremierLeagueè datato25settembre (in quella occasione vinsero contro ilNorwichCitygrazie alle reti diTownsendeDoucourè). GliSpurs, galvanizzati dal cambio in panchina vorranno riscattare le due sconfitte con una vittoria su un campo molto ostico.
RafaBenitezschiera un classico 4-4-1-1:Pickfordtra i pali;Coleman,Godfrey,KeaneeDignea comporre la linea difensiva .AllaneDelphsaranno affiancati daTownsendeGordon. Il compito di segnare sarà affidata alla coppiaGray-Richarlison.Conterisponde con il suo solito3-4-3confermando in blocco gli stessi undici giocatori scesi in campo nella vittoria di giovedì contro ilVitesse.

La partita


I primi minuti vedono un buon controllo palla delTottenhamche però fatica a trovare dei varchi da cui attaccare l'Everton. I padroni di casa non ci stanno e rispondono con un possesso palla prolungato che costringe i ragazzi diContea chiudersi nella propria trequarti. La prima occasione del match capita sui piedi diEmersonRoyalche, al minuto22, non riesce a indirizzare in porta il proprio colpo di testa. IToffeesrispondono con un tentativo diGrayche,al minuto43, si vede bloccare la propria conclusione da un intervento diDier. Nel finale c'è spazio anche per un tiro diReguilonche però da due passi spedisce la palla alta sopra la traversa. La prima frazione di gara si conclude senza reti.
La ripresa si apre con il secondo tentativo della serata di un propositivoReguilonche, dopo aver raccolto il passaggio diLucasMoura, prova il traversone tagliato.Pickfordè attento e fa sua la sfera. Benitez prova a cambiare le sorti del match e al minuto61inserisceDaviesal posto diDelph.Il cambio sembra dare l'effetto desiderato facendo emergere unEvertonmolto più propositivo rispetto alla prima parte del secondo tempo. A questo puntoContedecide di fare due cambi: fuoriReguiloneLucasMoura, dentroDohertyeLoCelso. IlTottenhamsfiora il vantaggio , al88esimo, con il tiro da fuori diLoCelso. La conclusione si stampa però sul palo alle spalle diPickford. Nel finale i padroni di casa rimangono in 10 uomini a causa dell'espulsione diMasonHolgate.La partita termina con il risultato di 0 a 0. IlTottenhamspreca così l'occaisone di scavalcare ilManchesterUnitedal quinto posto.
di Alberto Zaina