Introduzione

La stagione 2020/21 di Premier League arriva all'epilogo, con l'Arsenal che con il Brighton si gioca le ultime carte per andare in Europa (Conference League). Oggi sono tornati i tifosi all'Emirates dopo più di un anno, e i Gunners vogliono regalare una gioia a loro.

Primo tempo

Dopo una piccola fase di studio di entrambe le squadre, l'Arsenal si fa vedere in avanti in due occasioni con Thomas e Xhaka entrambi con tiri da fuori area, con il primo che manda di poco a lato, e il secondo che scalda i guanti di Sanchez che blocca senza problemi. È un monologo dei Gunners che si fanno vedere in avanti con Ödegard, che riceve palla da Smith-Rowe e calcia di prima intenzione da fuori area, con la palla che viene deviata dalla schiena di un difensore. Al 23° Aubameyang salta di testa su un cross di Ödegard ma non riesce a centrare la porta con la palla che termina fuori. Subito dopo un passaggio dello stesso centravanti dei Gunners libera Thomas che tira da fuori area, tiro insidioso che viene deviato da Sanchez in corner. Al 35° si fa vedere il Brighton con Dunk che ci prova da fuori area, ma alza troppo la mira e la palla termina alta sopra la traversa. Al 43° Arsenal vicino al vantaggio con Gabriel, che salta di testa su un cross in area ma il suo tiro prende la palla superiore della traversa, lasciando strozzato l'urlo del gol nella gola dei tifosi dei Gunners. Primo tempo che si conclude in parità, con i Gunners che avrebbero meritato di più per le occasioni create in campo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo dopo appena tre minuti i Gunners trovano il gol del vantaggio; Xhaka recupera palla a metà campo e la passa a Chambers che la da in mezzo per Pepe che la raccoglie al volo e calcia di potenza, un tiro che non lascia scampo a Sanchez e si infila in rete.

Il Brighton ha subito l'occasione di pareggiarla con Connolly, ma l'attaccante dei Seagull da buona posizione calcia fuori. Subito dopo ci prova Bissouma, ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 60° arriva il raddoppio per i Gunners, con Pepe che raccoglie un passaggio di Ödegard e si incunea in area dove batte Sanchez, con un bellissimo diagonale piazzato. Raddoppio meritato per i Gunners, che in questo secondo tempo hanno raccolto i frutti del lavoro arduo svolto nel primo tempo. L'Arsenal sfiora anche il terzo al 73° quando Thomas salta di testa sugli sviluppi di un angolo, ma la traversa gli nega la gioia del 3-0 e del primo gol ufficiale con i Gunners. Non succede più nulla e i Gunners vincono la partita contro il Brighton, concludendo nel migliore dei modi una stagione a dir poco negativa, conclusa senza la qualificazione in nessuna competizione europea.

Di Alberto Zingales