In questa partita di fine campionato l'Arsenalaffronta l'Everton, e si aggrappa all'ultima speranza di potere agganciare un posto inChampions League. IGunnersoggi devono vincere, e sperare in una sconfitta delTottenhamnel campo del già retrocessoNorwich.


IGunnersiniziano pressando sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio, ma iToffeesnon ci stanno a fare da sparring partner e si difendono con ordine. Il primo acuto arriva al 5° conSaka, ma il tiro del numero 7 deiGunnersè impreciso e termina alto. Subito dopo èOdegardad avere il pallone del vantaggio, ma il suo tiro ravvicinato viene respinto miracolosamente daPickford. Al 17° ci provaNketiahcon un tiro al volo che termina di poco alto. Al 19° si fa vedere l'Evertoncon una conclusione diCalvert-Lewinsul qualeRamsdalesi oppone respingendo con i pugni. Al 24° viene concesso un rigore per un fallo di mano in area.Martinellisi incarica della trasformazione e segna spiazzando il portiere con iGunnersche vanno in vantaggio. Passano pochi minuti e iGunnersraddoppiano conNketiahche salta più alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d'angolo e mette dentro il gol del 2-0.Arsenalche con un 1-2 micidiale si sblocca e attende buone notizie daCarrow Road. L'Evertonnon demorde e prova a riaprire la partita,Calvert-Lewinriceve un passaggio daIwobie tira di prima intenzione con il pallone che termina alto di poco. Al 42° una combinazioneNketiah-Sakamanda il numero 7 deiGunnersma arrivato in area, Angola troppo la conclusione e il pallone termina fuori. Nel finale di tempo iToffeesaccorciamo le distanze conVan De Beek, che approfitta di un rimpallo in area e la mette alle spalle diRamsdale. Primo tempo che termina con iGunnersin vantaggio, che tengono con gli occhi l'attenzione alla partita e con le orecchie cercano notizie daNorwich.


Il secondo tempo non riserva grandi emozioni all'inizio, con le squadre che dopo il primo tempo a ritmo intendo sembrano un po' rallentate.Tavaressi fa vedere al 55° quando recupera palla sulla trequarti e tira di prima intenzione con il pallone che termina alto. È il preludio al gol che arriva subito dopo, quandoCedricsi avventa su un rimpallo su azione d'angolo, e con un tiro al volo infila il pallone sotto la traversa.Arsenalche potrebbe dilagare conSakache si infila in area, ma il suo diagonale potente viene deviato. Sul corner seguenteGabrielraccoglie un rimpallo e trova il 4-1 con un diagonale che non lascia scampo al portiere e chiude definitivamente la partita. Nel finale c'è anche spazio perOdegardche dopo un'azione ubriacante, dove si è dribblato due difensori pesca l'angolo giusto per la cinquinaGunners.Arsenalche travolge l'Evertonma è una vittoria che purtroppo non basta per laChampionsLeague, vista la vittoria delTottenhamaNorwichma dopo un'anno d'assenza torneranno a disputare una competizione europea con l'Europa League. Per i ragazzi diArtetala stagione appena conclusa si può considerare positiva con un'ossatura di giovani che potranno presto fare tornare l'Arsenala competere ad alti livelli a livello nazionale e internazionale.


DiAlberto Zingales