Introduzione

Un giorno importante che da giorni abbiamo segnato in rosso sul calendario; l'Inghilterra affronta la Danimarca nella seconda semifinale di questo Europeo. Londra è in tensione per questa semifinale casalinga, con gli inglesi che già nelle prime ore del pomeriggio hanno cominciato a darci giù con le pinte di birra e i canti, per stemperare la tensione prima di questa partita fondamentale.

Primo tempo

Entrambe le squadre partono aggressive e giocano alla pari, con l'Inghilterra che fa possesso palla e cerca di fare la partita, e la Danimarca che si difende bene e riparte in contropiede. Il primo acuto lo crea l'Inghilterra con il solito Sterling, che da fuori area prova a impensierire Schmeichel, ma il suo tiro è debole e centrale e il portiere del Leicester blocca senza problemi. Subito dopo si fa vedere Kane con una conclusione da fuori area, ma alza troppo la mira e la palla termina in curva. La Danimarca comincia a venire fuori vicino la mezzora di gioco, quando Damsgaard ci prova da fuori, e per poco non centra la porta con la palla che sfiora il palo alla destra di Pickford. È il preludio al gol che arriva al 30', quando Damsgaard che direttamente su punizione fa partire una punizione precisa e velenosa che inganna Pickford e termina sotto la traversa. Danimarca che passa così in vantaggio, un gol che gela Wembley, con gli inglesi in tribuna che rivedono o fantasmi della semifinale del mondiale. Il gol sveglia la nazionale dei Tre Leoni, che si butta in avanti e ha subito un'occasione con Sterling, che riceve palla da Kane e tira a botta sicura, ma Schmeichel ci mette il corpo e respinge la conclusione dell'attaccante del Manchester City. l'Inghilterra trova il pareggio al 39' con Saka che si invola in area e crossa al centro, e sul cross del giovane prodotto del vivaio dell'Arsenal Kjaer nel tentativo di anticipare Sterling devia la palla nella propria porta. Un gol che riporta l'Inghilterra in parità e fa esplodere Wembley. Primo tempo che quindi termina in pareggio, in una partita che sembra aperta a ogni pronostico.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con le due squadre che nei primi minuti hanno una grande occasione ciascuno. Inizia la Danimarca con Dolberg che riceve un passaggio da fuori area e tira di prima intenzione, ma Pickford si supera e devia il pallone in angolo. l'Inghilterra risponde con Maguire che salta di testa sugli sviluppi di una punizione di Mount, ma sulla conclusione del capitano della nazionale si oppone Schmeichel, che con la mano leva il pallone dall'incrocio dei pali e la devia in corner. Al 63' dopo una serie di rimpalli nell'area danese, Mount prova a piazzarla con un tiro a giro, ma la conclusione è debole e Schmeichel blocca senza problemi. Il portiere si ripete subito dopo deviando un tiro insidioso di Mount. Il fantasista del Chelsea al 74' per poco non beffa Schmeichel con un tiro-cross insidioso, con la palla che viene deviata dal portiere danese sopra la traversa. Al 75° l'Inghilterra reclama un rigore per un fallo di Makkelie su Kane, ma l'arbitro dopo aver consultato il Var fischia una punzione contro l'Inghilterra. I Tre Leoni hanno poi due grosse occasioni con Philipps e Stones, ma entrambe le loro conclusioni terminano di poco fuori. L'Inghilterra mette pressione alla Danimarca che negli ultimi minuti cerca di bucare la difesa danese. Nei minuti di recupero Kane ci prova con un tiro dall'interno dell'area, ma Schmeichel si oppone salvando il risultato. Dopo un'interminabile serie di sette minuti di recupero si va ai supplementari.

Supplementari

Nella prima parte dell'overtime l'Inghilterra parte a spron battuto, e assedia la porta della Danimarca, che si difende e cerca di coprire tutti gli assedi degli attaccanti inglesi. Kane e Grealish ci provano, ma trovano uno Schmeichel in versione "saracinesca", che nega il gol a entrambi con due grandi parate. Ma la pressione inglese trova concretezza al 104°, quando viene concesso un rigore all'Inghilterra per fallo su Sterling. Kane si incarica della battuta, il suo tiro viene prima respinto da Schmeichel, ma sulla respinta si riavventa Kane che stavolta non perdona e porta in vantaggio l'Inghilterra.

Un gol che taglia le gambe ai danesi, con gli inglesi che nel secondo tempo supplementare amministra il risultato, con la Danimarca che prova qualche timida sortita offensiva. Braithwaite ci prova da fuori area, ma Pickford si oppone e devia in angolo. Non succede più nulla e la partita termina con la vittoria dell'Inghilterra, che conquista una finale 55 anni dopo il mondiale casalingo del 1966. I Tre Leoni affronteranno l'Italia in finale;una partita che si preannuncia spettacolare e che vedrà due squadre, che in questo Europeo hanno espresso un bellissimo calcio.

Di Alberto Zingales