Va in scena, nell’anticipo di sabato, per la 10° giornata diPremier LeaguealSt. James'Parkla sfida tra ilNewcastleed ilBrentford.
I padroni di casa, forti della trasferta vittoriosa aCraven Cottage, affrontano con fiducia la gara casalinga per continuare la striscia positiva di risultati utili che adesso è di tre partite consecutive con due pareggi e una vittoria, di fronte ilBrentfordche al quale proprio la vittoria manca da due turni, il netto successo casalingo contro il malcapitatoLeeds.
Eddie Howe, orfano di alcuni elementi compreso il talentuosoAlexander Isak, conferma il consueto 4-3-3 e schieraPopetra i pali in difesa da destraTrippierScharBotmaneBurncentrocampo conWillokGuimaraeseLongstaffsugli esterni del tridente offensivoAlmironeMurphypunta centrale, da tenere particolarmente d’occhio,Callum Wilson.
ThomasFrankfa scendere in campo il suoBrentfordcon un 3-5-2,Rayatra i pali in difesaMee Ajer, causa l’infortunio diJanssonnella partita contro ilBournemouth, ePinnoki tre a centrocampo sonoBaptiste DasilvaeJensensulle fasce spazio aHickeyedHenryla coppia d’attacco è formata dalla coppiaMbeumo Toney, ancora indisponibiliNorgaardeLewis-Potter.
Calcio d’inizio alSt. James' Parkfissato alle 16 ore italiane.
 

PRIMO TEMPO


IlNewcastleparte subito forte conAlmironche al 6° minuto con un azione personale dalla destra si accentra e fa partire un gran sinistro sul palo lungo ma con una grandissima parataRayagli nega la gioa del goal.
IlBrentfordprova ad uscire e su uno scambio al limite traDasilvaeToneyla palla filtra per l'accorrenteMbeumotiro piazzato che si insacca alle spalle diPope, la gioia del goal però dura poco perchè, dopo revisione al Var, nell'azioneToneysi trovava in fuorigioco e si torna in parità.
La squadra diHoweha il gioco in mano, da un corner battuto corto parte uno schema, palla aTrippierche dalla trequarti mette un cross sul secondo palo doveGuimaraessmarcatosi dalla difesa riesce a colpire solitario di testa per il vantaggio deiMagpies.
Dopo pochi minuti leBeesprovano una reazione con un'azione manovrata riescono a portarsi in avanti, la palla sembra persa al limite dell'area di rigore maBaptisteanticipa il difensore e prova a piazzarla con il destro, ne esce un tiro strozzato chePopepara facilmente.
Minuto 28 palla indietro aRayaper impostare l'azione, disastro del portiere spagnolo che praticamente passa la palla all'accorrenteWilsonche anticipaPinnokdue tocchi sull'esterno la mette sul dischetto perMurphyche a porta sguarnita insacca per il2-0delNewcastle.
Siamo alla mezz'ora e ilBrentfordè sotto di due reti, il primo tempo si conclude con 2 minuti di recupero senza annotare altre azioni pericolose da entrambe le parti.
Newcastlefino adesso in controllo sulla partitaThomas Frankdovrà apportare qualche modifica tattica alla squadra se vuole cercare di rimediare al passivo, vedremo se nel secondo tempo ci sarà una reazione delleBees.

SECONDO TEMPO


Il primo cambio del match lo effettua ilBrentfordnell'intervalloDasilvaresta negli spogliatoi e lascia il posto aJanelt.
Si riparte e come normale che sia sono leBeesad attaccare, con un bel dribblingMbeumodalla sinistra si accentra e impegnaPopeche prolunga;Hickeyla rimette in mezzo dove con un intervento goffoBurnla tocca con la mano, dopo un check Var l'arbitro assegna il rigore cheToneysegna2-1.
Il nuovo punteggio dura poco perchè dopo appena due minutiAlmironrecupera una palla a centrocampo si avvicina al limite dell'area di rigore e con un gran destro porta ilNewcastlesul3-1.
Altra palla goal per leMagpiessu una punizione dal limite scodellata in area piccola daTrippier Wilsonsi divora un goal già fatto mandando fuori.
Iniziano i valzer dei cambi:Frankfa uscireMbeumoeBaptisteperWissaeOnyeka,Howe MurphyperJoelinton.
Minuto 72 entraDamsgaardperMeee da annotare anche uno scambio al limite traGuimaraeseWillokche quest'ultimo spreca tirando addosso aHickeya due passi dalla porta.
Ultimo sussulto delBrentfordè un colpo di testa diToneyche sfiora la rete su un interessante cross del solitoHickey.
Minuti finali tutt'altro che tranquilli per i tifosi delBrentfordperchè la giornata nera della difesa continua, dopo il regalo diRayanel primo tempo entra in scenaPinnokche prima regala palla adAlmironper il4-1e successivamente su un cross diJoelintonsegna un autorete per il definitivo5-1.
Da annotare i numerosi cambi effettuati daHowenegli ultimi cinque minuti, si rivede in campoSaint Maximeche entra perGuimaraes, spazio anche perWoodAndersoneTargett.

FISCHIO FINALE


DebacleBrentfordche in 90 minuti non è mai sembrato in grado di tenere testa all'avversario se non nel primo quarto d'ora dove ha provato a tenere un pò il campo, migliore a mio parereHickeyche ci mette sempre molto impegno, giornata no per il malcapitatoPinnokoggi disastroso insieme aRaya.
Vittoria meritata per leMagpiesche vincono e convincono con una grande prestazione sia nel gioco che nella tenuta fisica, sugli scudi la coppiaGuimaraes Almiron, ilNewcastleedHowehanno di che essere felici seconda vittoria consecutiva e quattro partite senza sconfitte.
DiFurio Fogli