Tottenham - Aston Villa 1-2: Spurs beffati, Europa League a rischio
Finalmente tornano i tifosi al Tottenham Hotspur Stadium in occasione della sfida odierna contro l'Aston Villa di Dean Smith. Il clima nel Nord di Londra è particolarmente teso: si fanno sempre più insistenti le voci che vedrebbero il capitano e bandiera degli Spurs Harry Kane sul piede di partenza. Dove andrà non è ancora chiaro anche se sappiamo che chiunque farebbe carte false per poter accogliere nella propria squadra il capitano della Nazionale Inglese. Prima però bisogna pensare al campionato: sfumato l'obiettivo stagionale di un piazzamento Champions, i ragazzi di Ryan Mason devono mettere in ghiaccio il posto nella prossima Europa League, tutt'altro che scontato. L'avversario però è molto ostico. I Villans, che hanno ottenuto ampiamente la salvezza matematica, sono ancora feriti dalla rimonta subita domenica al Selhurst Park contro il Crystal Palace. La certezza è che venderanno cara la pelle.
Le formazioni
Mason dovrà fare a meno di Ben Davies, ancora out per un problema fisico. Harry Kane sarà supportato da una trequarti formata da Bergwijn, Alli e Son. Dall'altra parte Dean Smith recupera completamente il proprio capitano Jack Grealish che giocherà dal primo minuto dopo diverse settimane di assenza. Lo affiancheranno, nel solito 4-2-3-1 dei Villans, Traorè e EL-Ghazi sulle fasce con Watkins unica punta.
La partita
I primi minuti sono tutti di stampo Tottenham. Gli Spurs spingono fin da subito sull'acceleratore e riescono a portarsi in vantaggio all'ottavo minuto. Bergwijn ruba palla a un disattento Nakamba, porta la palla nella trequarti avversaria e lascia partire un tiro violento che trafigge un incolpevole Martinez. I londinesi, forti del gol nei minuti inizali, assediano l'area di rigore di un Aston Villa costretto ad abbassare il proprio baricentro. La situazione cambia completamente al minuto 20 quando uno sfortunato Reguillon spedisce nella propria porta un tentativo di allontanare il pallone dalla propria area di rigore. Gli ospiti completano la rimonta al 39esimo. Serata da dimenticare per Sergio Reguilon che vede il proprio rinvio sbattere sul corpo di Traorè. Il rimpallo favorisce Watkins che trafigge LLoris con un tiro centrale. Il primo tempo si conclude con il risultato di 2 a 1 a favore degli ospiti. Il copione si ripete nel secondo tempo. Il Tottenham fa molta fatica a impensierire seriamente la ben organizzata retroguardia ospite. Mason si gioca le carte Bale e Winks, ma il parziale non cambia. L'occasione più ghiotta del secondo tempo capita sui piedi del esordiente Chukwuemeka che, in occasione dell'ultima azione della partita, lascia partire un tiro insidioso che si stampa sul palo.
L'Aston Villa rimonta un avversario, sulla carta proibitivo come il Tottenham. I ragazzi di Dean Smith si portano a casa la nona vittoria stagionale lontano dal Villa Park. Notte fonda per il Tottenham che si giocherà il piazzamento europeo nella trasferta del King Power Stadium del prossimo turno.
di Alberto Zaina