Il Tottenham annuncia un colpo a sorpresa e si tratta del portiere inglese Joe Hart. L'ex estremo difensore della nazionale trova casa a Londra e all'età di 33 anni diventa un nuovo giocatore degli Spurs. Hart firma un contratto che o legherà al club londinese sino al 2022. Nel Maggio 2006 appena maggiorenne viene ingaggiato dal Manchester City che lo acquista dallo Shrewsbury Town.

Photo by Daily Mail

Joe fa il suo esordio con i Citizens il 14 Ottobre tenendo la propria porta inviolata. A fine stagione il portiere viene ceduto in prestito al Tranmere Rovers che a sua volta lo gira al Blackpool. Nel 2007 Hart torna a casa e grazie allenatore Sven-Goran Eriksson diventa titolare ma ben presto si vede soffiare il posto dal collega Shay Given. Altro giro altra corsa e Hart va a giocare nel Birmingham City sino al 2010, anno in cui Roberto Mancini lo rivuole fortemente al Man City. Con la squadra di Manchester è grande protagonista della vittoria del titolo ottenuto nella stagione 2011/2012, grazie al gol di Aguero al'ultimo secondo dell'ultima partita. Nell'estate del 2016 in seguito a dei diverbi con l'allora tecnico del City Guardiola, decide di cambiare aria e si accasa al Torino.

Photo by Tottenham

L'impatto con il calcio italiano non è dei migliori e Hart è protagonista in negativo, causa qualche gol subito di troppo. Dopo l'esperienza in Serie A hart torna a casa e si gioca le sue possibilità al West Ham ma nel 2018 saluta Londra per andare a difendere i pali del Burnley. Dopo anni difficili Hart prova a giocarsi l'ultima carta a Nord di Londra, sperando che sia quella vincente.

di Antonio Marchese