Nel posticipo della terza giornata diPremier Leaguel'Arsenalalla ricerca della terza vittoria consecutiva affronta alVitality Stadiumil neopromossoBornemouth, alla ricerca di una vittoria di prestigio per smuovere la classifica e non restare impelagato nella parte bassa della classifica.


Inizio arrembante per iGunnersche fanno possesso palla, e alla prima occasione trovano il vantaggio;Gabriel Jesusprende palla sulla trequarti e si libera dei suoi marcatori con una finta e la da aMartinelliche tira di prima intenzione conTraversche respinge la conclusione del brasiliano, ma sulla ribattuta si avventaOdegardche appoggia il pallone in rete con il più classico dei tap-in.Gunnersche vanno in vantaggio grazie a un'azione corale iniziata dal suo attaccante carioca sempre più perno dell'attacco diArteta. Il fantasista norvegese si ripete subito dopo realizzando in raddoppio con un tiro dall'interno dell'area che termina sotto l'incrocio. Doppietta per lui che oggi appare molto effervescente e devastante negli spazi della difesa delleCherries. Subito dopo iGunnershanno la possibilità di triplicare conGabriel, ma il suo colpo di testa termina di poco alto. Primo tempo che non vede altre grosse occasioni con l'Arsenalche controlla la partita, e ilBournemouthche non ha praticamente tirato in porta. Primo tempo che termina con iGunnersin vantaggio di due reti.



Secondo tempo che si apre con iGunnersche segnano il terzo gol;Salibaraccoglie un passaggio diXhakae lascia partire un tiro dal limite dell'area che si infila sotto la traversa. Eurogol per il difensore francese che segna la sua prima rete inPremier League. Subito dopo l'Arsenalha la possibilità di fare il quarto conMartinelli, che riceve un passaggio daSakama al momento della conclusione alza la mira con il pallone che termina alto sopra la traversa. Subito dopo èGrabriel Jesusa provarci con una conclusione da fuori area, ma il suo tiro da buona posizione termina largamente fuori. Subito dopo l'attaccante brasiliano trova il quarto gol, ma gli viene annullato per una posizione di fuorigioco. IlBornemouthal 78° prova a riaprirla conTavernier,con il suo diagonale che non inquadra la porta. Subito dopo èMoorea saltare più in alto di tutti, ma la sua conclusione viene deviata daRamsdalecon una respinta prodigiosa. Nel finale ci prova il nuovo entratoNketiahcon un piattone dall'interno dell'area, ma la sua conclusione viene respinta daTravers. Il portiere delleCherriessi ripete nel finale suSmith-Rowebloccando in tuffo il suo diagonale.Arsenalche sbancaBournemouthe si porta nelle zone alte della classifica, grande affermazione degli uomini diArtetache vogliono vivere una stagione da protagonisti.


DiAlberto Zingales